Enrico Letta: Cambiare patto stabilità per i Comuni
Lunedi 17 Maggio 2010 alle 15:58 | 0 commenti
Enrico Letta, Partito Democratico - Il vicesegretario nazionale del Pd presenta la proposta per ridare ossigeno ai Comuni (vignetta www.nogaraonline.net)
"Cambiare il patto di stabilità , per ridare subito ossigeno ai Comuni. E farlo adesso, senza altri rinvii alle mitiche scadenze del federalismo fiscale". È questa l'indicazione che, da Padova, nella giornata nazionale di mobilitazione del Pd su questo tema, hanno lanciato all'unisono Enrico Letta, vicesegretario nazionale, Rosanna Filippin, segretario regionale, Laura Puppato, capogruppo in consiglio regionale, e numerosi amministratori veneti del Partito Democratico.
"Alla vigilia di una manovra che si preannuncia pesante - ha messo in guardia Letta - qualcuno potrebbe pensare che la revisione del Patto di Stabilità sia una proposta fuori tempo. È vero il contrario. Negli ultimi anni, nessun comparto del settore pubblico ha contenuto la spesa come i Comuni. Oggi tocca ad altri fare la propria parte. E occorre che maggiori risorse e spazi di manovra siano lasciati a chi, sul territorio, fa fronte ai bisogni sociali delle famiglie colpite dalla crisi, da un lato, e può rilanciare la domanda e il lavoro per le imprese, dall'altro".
"Ci sono comuni virtuosi - ha spiegato la Filippin - che non possono nemmeno spendere le risorse che hanno in cassa. E comuni non virtuosi a cui il governo, con il consenso della Lega, continua a offrire salvagenti e condoni".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.