Opinioni | Quotidiano |

Di Riflesso. 9 - 15 settembre 2013.

Di Alessandro Pagano Dritto Lunedi 16 Settembre 2013 alle 21:17 | 0 commenti

ArticleImage

Disabilità.

A Vicenza maggioranza e opposizione dicono di essere all’unisono; ora agiscano di conseguenza.

Che farà la Regione?

 

Prosegue anche questa settimana il dibattito sulla disabilità. Un comunicato congiunto delle due parti informa che maggioranza e opposizione comunale a Vicenza hanno concordato di dedicare al tema tutto il prossimo Consiglio comunale, che dovrebbe tenersi il 19 settembre.

Due i commenti al comunicato, uno di Riccardo.Cagnes e uno di Vanni, al secolo Vanni Poli.

Il primo evidenzia, non mancando di una certa positiva ironia, i «poteri taumaturgici» dell’argomento, che riescono nel miracolo di far coincidere le sensibilità di maggioranza e opposizione. Sarà da vedere, aggiunge poi, se l’assessore regionale Remo Sernagiotto, «ritenendosi egli stesso al di sopra di ogni «potere»», riuscirà comunque a giustificare la bontà delle sue scelte. Conclude Riccardo.Cagnes: «Attenzione agli «incantatori»! I risultati di queste scelte già oggi sono realtà».

Vanni, invece, spiega meglio quanto ha preceduto questo comunicato e il Consiglio che ne verrà: il comune accordo, cioè, di tutti i Consiglieri di Vicenza nell’aderire alle posizioni esposte dalle Associazioni dei parenti e dei disabili, le quali chiedono e ormai si aspettano, se la coerenza ha un senso, la rettifica della delibera della Conferenza dei Sindaci che vorrebbe destinare 94 disabili alle case alloggio e superare i Centri Diurni.  

 

Tasse.

Dare a Cesare quel che è di Cesare: a Vicenza accade già.

 

L’avvocato Reanto Ellero scrive a VicenzaPiù righe ironiche e indignate su alcune presunte dichiarazioni, riportate dai giornali, del procuratore aggiunto veneziano Carlo Nordio: sosterrebbe Nordio che l’evasione fiscale sia diventata peccato solo dopo precise parole del Papa in merito. Lo stesso Gesù, molto prima di Francesco I, ha detto però – osserva Ellero – di dare a Cesare quel che è di Cesare, facendo riferimento nello specifico proprio al pagamento delle tasse.

In un commento il lettore Janzizka, che si firma Tiziano Mistrorigo, parla di una parte di seminario che a Vicenza l’ULSS pagherebbe alla curia; intendendo forse dire che il precetto era già rispettato, dall’istituzione pubblica a favore della Chiesa, anche prima delle parole del Papa.

 

Associazione Vicenza Capoluogo.

Un lettore sembra lamentarsene e esprimere una certa disillusione. In cosa consiste?

 

«La montagna ha partorito un topolino», è il commento lapidario di Elio Stenneca al comunicato dell’Associazione Vicenza Capoluogo, che dichiara di appoggiare l’Amministrazione Variati e di voler «rilanciare il suo [dell’Associazione] progetto civico consolidando il suo ruolo in città, anche valutando l’elevato numero di persone che, non riconoscendosi più nel ruolo dei partiti tradizionali, non ha partecipato al voto».

Sono parole, quelle del nostro lettore, che sembrano indicare l’insoddisfazione per una nuova illusione e per la conseguente delusione. Se Elio Stenneca volesse parlarcene e dirci in cosa secondo lui l’Associazione ha fallito, VicenzaPiù sarà felice di raccoglierne il parere.

 

VicenzaPiù.

I lettori si divertono e chiedono informazioni.

VicenzaPiù è lieta infine di aver fatto passare una buona domenica in compagnia della squadra del Bassano ai lettori Shizuke e Marco_Polo. Quest’ultimo commenta entusiasta: «Sono sfinito come se in campo a correre ci fossi stato io».

Spera anche che le indicazioni della redazione siano potute essere utili a Patty.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network