Quotidiano |

Di Alessandra Smiderle il nuovo manifesto per "Il Giro della Rua 2012"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Luglio 2012 alle 16:36 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Scelto il nuovo manifesto per "Il Giro della Rua 2012" tra 26 proposte di giovani con meno di 35 anni. La terza edizione dell'evento in programma l'8 settembre sarà promossa attraverso l'ideazione di Alessandra Smiderle

Il "Comitato per la Rua" e del suo presidente pro tempore, il sindaco Achille Variati, hanno raggiunto l'obiettivo: coinvolgere i giovani della provincia nella conoscenza del simbolo della città.

Questo è stato possibile attraverso un concorso finalizzato a realizzare il manifesto che promuoverà l'edizione 2012 della grande festa popolare "Il Giro della Rua" che si terrà l'8 settembre.

Oggi erano presenti alla premiazione il sindaco Achille Variati, l'assessore al turismo Massimo Pecori, in rappresentanza dell'ordine dei notai di Vicenza Enrico Mele, e per il Comitato per la Rua Walter Stefani e Roberto Cattaneo, oltre che la vincitrice del concorso Alessandra Smiderle e il concorrente più giovane Cesare Adami. In sala Stucchi sono intervenuti anche alcuni partecipanti al concorso.
Cesare Adami e il sindaco Achille Variati"Quest'anno abbiamo deciso di coinvolgere attivamente i cittadini non solo di Vicenza ma di tutta la provincia nella realizzazione del manifesto che comunicherà l'edizione 2012 della Festa della Rua - dichiara il sindaco Achille Variati -. Un modo questo per diffondere la conoscenza dello storico simbolo della città tra le giovani generazioni. Infatti il concorso bandito si rivolgeva ai ragazzi con meno di 35 anni che hanno partecipato con 26 lavori giudicati da una giuria composta dal Comitato per la Rua e da un esperto di grafica. Intendiamo mantenere anche per i prossimi anni questa modalità di scelta del manifesto."
Quest'anno la regia della festa della Rua sarà affidata a Pino Costalunga e Glossateatro e sarà come sempre uno spettacolo coinvolgente da non perdere. "
Il sindaco ha poi premiato con un gioco il partecipante più giovane, di soli 6 anni, Cesare Adami di Vicenza, che ha ricevuto una menzione speciale dalla commissione per la pertinenza al tema e la creatività nell'interpretazione simbolica dello stesso.
Il premio di 1.000 euro è invece stato consegnato ad Alessandra Smiderle, di 21 anni proveniente da Bolzano Vicentino e iscritta al corso di laurea in disegno industriale dello Iuav di Venezia con questa motivazione: "efficacia visiva dovuta all'affiancamento alla Basilica Palladiana, che connota altamente il cuore di Vicenza al pari dei colori della città, il bianco ed il rosso".
"Ho cercato di realizzare un manifesto che rispecchiasse Vicenza - spiega Alessandra Smiderle -, utilizzando quindi i simboli della città, la Rua e la Basilica Palladiana nell'anno della riapertura dopo il grande restauro, e i colori rosso e bianco con l'obiettivo che piacesse a tutti, adulti e bambini."
Tutti i partecipanti hanno ricevuto un piccolo maggio.
I giovani della provincia di Vicenza con meno di 35 anni che hanno risposto partecipando al concorso entro il 15 giugno scorso sono stati 26: Cesare Adami, Ivana Bertola, Nicolò Caoduro, Enrico Comunello, Andrea Dal Pozzolo, Guido Dal Prà, Andrea Dalla Barba, Giulia Giurato, Leonardo Lievore, Mattia Malis, Marco Meggiato, Alice Mion, Alberto Paganotto, Francesco Rigon, Nicola Riva, Alberto Sartori, Rebecca Scalchi, Silvia Schiavo, Alessandra Smiderle, Giorgia Spagnolo, Giacomo Tosato, Emily Velzeboer, Silvia Zancan, Melissa Zanella, Eleonora Zanetti, Sofia Zanetti.
Dei 26 partecipanti 10 hanno meno di 20 anni, mentre 14 hanno tra i 20 e i 30 anni; di questi ultimi 7 hanno 21 anni. Infine 2 hanno più di 30 anni mentre il concorrente più giovane ha appena 6 anni.
I concorrenti sono stati valutati dalla giuria formata dai componenti del Comitato per la Rua e dall'esperto di grafica e pubblicità Antonio Todescato.
Il comitato sta valutando anche la possibilità di esporre tutti gli elaborati pervenuti in una mostra in occasione della festa "Il Giro della Rua" in programma l'8 settembre prossimo.
Il Comitato per la Rua è composto da Achille Variati, Paolo Brando, Elisabetta Carlotti, Roberto Cattaneo, Giulia Clarizio, Domenico Corà, Annamaria Fiengo, Davide Fiore, Francesco Gasparini, Vito Guglielmi, Pietro Magaddino, Enrico Mele, Elena Munaretto, Marino Quaresimin, Alvise Rossi di Schio, Serena Serblin, Antonio Stefani, Walter Stefani.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network