Quotidiano |

Deceduti 3 operai a Capua:730 morti sul lavoro

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 11 Settembre 2010 alle 16:40 | 0 commenti

ArticleImage

Rieviamo da Giorgio Langella (FdS, PdCI,Prc)  e pubblichiamo.

Poche ore fa sono caduti sul lavoro tre operai a Capua in provincia di Caserta. Sono morti in una cisterna che stavano bonificando (presso la ex Pierrel, gruppo Dsm, foto) . Sono 730 i morti sul lavoro dall'inizio dell'anno, 18.252 gli invalidi.

Una strage. Una guerra. Una vera e propria emergenza che, però, non viene affrontata con la necessaria determinazione. Ma cosa ci si può aspettare da un governo che ritiene, per bocca del ministro Tremonti, la legge sulla sicurezza sul lavoro un "lusso che non possiamo permetterci"? Nulla. Poi Tremonti magari rettifica, smentisce, dice che intendeva altro, che è stato frainteso ... ma il concetto è chiaro. Il governo di destra dà priorità al mercato, alla competitività, alla produttività, al profitto. Vuole imporre di lavorare di più a meno salario. Vuole che tutto sia precario e instabile, lavoro, sicurezza, futuro, vita. Per questo ostacola l'attuazione della legge sulla sicurezza sul lavoro e ne cambia le regole favorendo i padroni. E, intanto, di lavoro si muore.
Invece di fare proclami dalla Russia contro la magistratura, Berlusconi capisca che la sua impunità non vale nulla di fronte alle vite dei lavoratori. A lui va bene che in Italia si possa morire di lavoro? È convinto che si deve cambiare la costituzione per togliere diritti a chi lavora? È d'accordo che il lavoro sia precario e mal pagato? E allora resti pure in Russia dal suo amico Putin, ci liberi della sua presenza e lasci che gli italiani onesti lavorino per impedire che continui il massacro nei posti di lavoro.

Giorgio Langella
segr. prov. Partito dei Comunisti Italiani - Federazione della Sinistra Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network