Da Valle del Chiampo a Green Valley, sabato ad Arzignano: Mincato, Dolcetta, Ditri e non solo
Giovedi 28 Ottobre 2010 alle 22:00 | 0 commenti
Camera di Commercio - Presentazione del progetto di sviluppo economico e sociale del territorio. Arzignano, sabato 30 ottobre ore 9.30 Teatro Mattarello (Corso Mazzini, 22)
Nella valle del Chiampo, terra di concerie e di immigrazione che ha vissuto negli ultimi tempi una profonda crisi economica, ma anche morale e ambientale è nato un movimento da parte di un gruppo di imprenditori e di aziende che vogliono reagire al rischio concreto di declino del territorio.
Un movimento che viene dalla società civile e dalle categorie economiche e che ha trovato nella Camera di Commercio di Vicenza un interlocutore istituzionale che ha colto questa domanda di sviluppo, sostenibilità , legalità e l'ha organizzata in un progetto complessivo di rilancio del territorio.
Un progetto che guarda alla Valle del Chiampo come ad una green valley, un territorio dove è possibile conciliare ambiente ed attività produttive, riconversione industriale e innovazione, valorizzazione del territorio e riqualificazione delle risorse umane.
Il titolo del progetto ridefinisce la denominazione geografica "Valle del Chiampo" nell'idea di "Green Valley", significativa in un luogo gravemente compromesso proprio da un recente uso non rispettoso delle più elementari regole ambientali.
Sabato 30 ottobre, in occasione di un convegno che si terrà ad Arzignano al Teatro Matterello, sarà il momento ufficiale di avvio di un articolato work in progress che coinvolge le istituzioni, le università , le imprese, le società di servizi, le banche, i sindacati, gli istituti di formazione e tutte le componenti sociali, dalle amministrazioni pubbliche ai cittadini.
L'obiettivo è di rafforzare le attività che sono ancora competitive e di avviarne di nuove, nel quadro di una programmazione di recupero del territorio e delle dinamiche sociali per un "nuovo sogno" di sviluppo sostenibile.
Vittorio Mincato, Presidente della Camera di Commercio Industria Artigianato di Vicenza illustrerà le motivazioni del progetto che si fonda sulla collaborazione delle categorie economiche, individua elementi di supporto e di sostegno a vantaggio dell'area per delineare in un arco temporale di medio lungo respiro percorsi di riconversione industriale, sviluppo economico, progresso culturale e valorizzazione del territorio, verso il traguardo della ‘green valley'.
Andrea Beretta Zanoni, professore di Economia Aziendale Università degli Studi di Verona si soffermerà sull'analisi socio-economica e sui primi risultati del lavoro svolto, introducendo la sessione dedicata alla presentazione di alcuni nuovi progetti di area dalla viva voce dei protagonisti.
Flavio Albanese, Presidente di ASA Studio Albanese parlerà del tema della valorizzazione di un territorio che ha subito forti modificazioni a seguito di uno sviluppo non controllato.
Roberto Filippini, professore di Gestione Aziendale alla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova interverrà sul ruolo strategico della formazione per l'evoluzione delle conoscenze e delle competenze e la managerializzazione del sistema produttivo.
Stefano Dolcetta, amministratore delegato di Fiamm Spa presenterà il progetto di ‘isole energetiche' della sua azienda nel settore delle energie rinnovabili e le potenzialità per generare una nuova filiera produttiva nelle tecnologie per la green economy.
Roberto Ditri, Presidente di Fiera di Vicenza, introdurrà le nuove iniziative per offrire alle aziende della Valle una vetrina commerciale aperta anche sui mercati internazionali.
Paolo Girelli, Presidente di Ilsa Spa, descriverà gli impegni dell'azienda nel settore delle biotecnologie.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.