Quotidiano | Categorie: Associazioni, Infrastrutture

Cristiani per la pace: allarme Unesco anche per la nuova base Usa Dal Molin

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Settembre 2016 alle 10:22 | 2 commenti

ArticleImage

Coordinamento Cristiani per la Pace
Fra pochi giorni taglieremo il traguardo dei primi 10 anni del “percorso di discernimento sulla questione Dal Molin” che – nel gelido silenzio delle istituzioni – avviammo con il primo incontro al Patronato Leone XIII° del 17.09.2006 al quale parteciparono oltre 500 persone. Il nostro impegno, anche per il futuro, è – come ha raccomandato il Consiglio Pastorale diocesano il 25.02.2007 – è di continuare a vigilare sulla questione Dal Molin. L'esame tecnico UNESCO su "La città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto" costituisce un giudizio estremamente severo sulle scelte operate da governi e amministrazioni che riguardano in particolare Vicenza: la nuova base USA Dal Molin, l'ecomostro di Borgo Berga, la linea ferroviaria TAV/AC. Ma non solo.

L'esame tecnico UNESCO è stato ricevuto dal Comune di Vicenza il 2 febbraio 2016 ma è stato reso
pubblico dal vicesindaco Bulgarini D'Elci solamente il 14.06.2016 e, per di più, in forma parziale. A distanza di ben sette mesi, l'esame tecnico è pubblicato solamente sul blog di OUT (Osservatorio Urbano Territoriale di Vicenza) sia nel testo in inglese che nella traduzione non professionale consegnata ai giornalisti dal vicesindaco Bulgarini D'Elci.
Già da gennaio 2016 l'UNESCO ha obbligato il Comune di Vicenza a redigere con la massima urgenza una
H.I.A. (Heritage Impact Assessment - tradotto in italiano: Valutazione di Impatto sul Bene). Si tratta di una procedura complessa che si avvarrà di esperti internazionali riconosciuti dall'UNESCO il cui scopo sarà di valutare gli effetti negativi sul sito UNESCO derivanti da quanto è già stato realizzato, ma anche da quanto è in via di progettazione e/o realizzazione.
La Valutazione di Impatto sul Bene (H.I.A.) valuterà quindi gli impatti dei lavori già realizzati (quindi
anche della nuova base USA Dal Molin), di quelli già programmati (ad esempio la tangenziale di
collegamento alla base USA Dal Molin).
Il 23.08.2016 ben 9 associazioni vicentine hanno segnalato all'UNESCO irregolarità nel bando di gara
per la Valutazione di Imatto sul Bene (H.I.A.) predisposto dal Comune di Vicenza (v. allegato n. 1).
il 25.08.2016 U4V (Unesco for Vicenza - gruppo di iniziativa civica) ha diffuso un comunicato stampa nel quale risulta che "Il gruppo risultato vincitore, coordinato da una consulente ICOMOS di comprovata
esperienza (prof. Katrina Lisitzin), presenta al suo interno una società (Sistema snc di Venezia) che risulta aver svolto per conto del Comune numerosi incarichi in campo urbanistico oltre che sul progetto AV/AC ferroviaria".
Inoltre, giustamente il Comune di Vicenza ha chiesto che la valutazione dell'impatto sul Bene (HIA) prenda in considerazione anche i possibili interventi migliorativi quali ad esempio anche il progetto del cosiddetto "Parco della pace". Per questo il 12 settembre ben 14 associazioni che fanno parte del Tavolo della partecipazione alla progettazione hanno richiesto al Sindaco (e per conoscenza anche all'Ufficio UNESCO presso il MiBACT) di essere urgentemente convocate.
Mentre l'UNESCO ha sollecitato il Comune di Vicenza a intervenire con la massima urgenza e a
informarlo sui nuovi progetti al loro primo stadio (il riferimento normativo è il paragrafo 172 delle Linee Operative UNESCO), il 20.07.2016 il sito web del Comune di Vicenza ha riportato la seguente notizia: Tangenziale, gara aggiudicata in via definitiva. Variati: "Una buona notizia. Contiamo che i lavori inizino già a gennaio 2017".
Tutto questo mentre l'Amministrazione di Vicenza non ha ancora risposto alla domanda di attualità
presentata dal consigliere Ferrarin il 7.6.2016: "su viale del Sole transitano 76.246 veicoli (Fonte
progetto ANAS) o 25.766 (V.I.A. Auchan)?
In questi 10 anni, anche con la newsletter, abbiamo costantemente informato il Vescovo di Vicenza, il
Vicario, tutti i direttori degli uffici pastorali diocesani, il direttore del settimanale diocesano, sacerdoti e laici. Questa comunicazione viene estesa anche al Prefetto di Vicenza e a tutti i componenti la Giunta e il Consiglio Comunale di Vicenza.


Commenti

Inviato Mercoledi 14 Settembre 2016 alle 12:22

Il vostro Sindaco Variati, l'avete senz'altro votato, sarà così premiato per come ha sistemato la città, per lUnesco non è solo la questione della base, ma ben altro!
Non vi resta che pregare!
Inviato Mercoledi 14 Settembre 2016 alle 13:18

Sia quanti coordinamenti per la Pace ci sono? Migliaia. Tutti coordinano qualcosa, intanto chi tiene famiglia con figli o nipoti a carico, paga i libri di testo, per una scuola che non funzione! Maledetti!
Paga le medicine per chi non ha reddito! Vi venga la diarrea! Paga le bollette AIM anche per i ROM, Zingari, Cinti, Libici, Nigeriani, turchi e MALAVITOSI INGENERE. iL TUTTO tolto dalle nostre PENSIONI CHE CI SIAMO GUDAGNATI LAVORANDO.....Vi venga un accidente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! No a Renzi!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network