Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Crac BPVi, Franco Conte: finalmente inizia il processo. Ma anche altre sono le azioni da compiere per le vittime

Di Note ufficiali Sabato 20 Ottobre 2018 alle 19:50 | 0 commenti

ArticleImage

Al tribunale di Vicenza, scrive Franco Conte nella nota che pubblichiamo - è finita la fase preliminare del crac della Banca Popolare di Vicenza. Il Giudice Roberto Venditti ha fissato l'inizio del processo per il 1° dicembre ore 10, quasi un anno di udienze e oltre 5000 parti civili. Rinviati a giudizio oltre a BPVi in liquidazione coatta amministrativa, l'ex presidente Gianni Zonin, l'ex consigliere Giuseppe Zigliotto, i tre vicedirettori generali Emanuele Giustini, Andrea Piazzetta e Paolo Marin, nonché il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili Massimiliano Pellegrini. Per l'ex direttore generale Samuele Sorato la posizione è stata stralciata per motivi di salute. 

Presenti non più di 50 persone all'udienza (a porte chiuse essendo udienza preliminare, ndr)... un clima da processetto per una banda di ladri di polli. Il tempo rischia di far dimenticare.
La mobilitazione è necessaria e tempestiva
Obiettivo: ristoro al 100% del danno ingiusto
 utilizzare subito quanto accumulato con i conti dormienti per il 2019 per risarcire al 100% sino alla soglia di € 40.000e poi procedere al saldo con scaglioni;
 pubblicare subito il regolamento di attuazione legge 205/17 sul tavolo del Governo da aprile scorso
 informativa sui processi
 modalità per richiedere il risarcimento
 rapporti con Banca Intesa Sanpaolo ed SGA.
Ecco le prime date confermate per Vicenza e provincia:
 Vicenza martedì 30 ottobre ore 18,00
centro Senior/ANLA Veneto via C. Colombo n.7 adiacente chiesa San Carlo villaggio del Sole
 Thiene (Vi) martedì 13 novembre ore 20,30
 Zugliano (Vi) giovedì 15 novembre ore 20,30
Ricordate che in questa vicenda la capacità di farsi sentire è fondamentale per il risultato.
Partecipare, coinvolgere amici e "colleghi di sventura" aiuta a capire e decidere.
In allegato dieci domande che vengono poste frequentemente e le risposte.
Sempre determinati
Franco Conte

RISPARMIATORE TRADITO

Banca Popolare di Vicenza - Veneto Banca

1.     Non ho fatto niente fino ad ora ... cosa posso fare?

R: Non si è perso nessun treno. Importante però è scrivere un reclamo-diffida per interrompere eventuali termini di prescrizione.

2.     Ho aderito alla transazione OPT primavera 2017, sono fuori dal ristoro?

R: No! Quella transazione è nulla, ma in ogni caso la norma prevede il ristoro anche per chi avesse aderito alla proposta.

3.     Chi può fare domanda di ristoro?

R: Tutti quelli che hanno comprato o ricevuto in eredità azioni o obbligazioni convinti che non c’era rischio. Non conta l'anno di acquisto.

4.     Cosa devo fare per avere il ristoro?

R: Fare domanda all’arbitro dopo la pubblicazione del Decreto di attuazione previsto entro il 31 gennaio 2019.

5.     Come viene calcolato il ristoro?

R: Riteniamo che si parta dal valore storico dell’investimento rivalutato dell’indice di svalutazione e degli interessi legali detratto quanto percepito come dividendi, salvo situazioni particolari: scavalcati, indotti a non vendere ….

6.     Posso chiedere il risarcimento per i danni subiti oltre la perdita del capitale?

R: in effetti molti hanno avuto gravi ripercussioni sulla salute o avuto costi per la perdita dl risparmio. Fino ad ora lo Stato sta intervenendo sulla perdita del risparmio, resta sempre la responsabilità di Banca Italia, Consob, delle società di revisione per inadeguatezza dei controlli.

7.     Posso costituirmi parte offesa nei processi di Vicenza e di Treviso?

R: Si, l’udienza preliminare che segna l’inizio "del processo" vero e proprio deve ancora essere fissata per VB, per BPVI il termine è il 1° dicembre p.v.

8.     Posso fare causa al promotore della banca che mi ha imbrogliato?

R: certo che si, ma attenti ai costi ed alle prescrizioni e fatevi sempre fare un preventivo dal legale e l’indicazione del possibile ritorno.

9.     Quanto costa essere assistiti?

R: Distinguere tra la tessera di adesione ad una associazione e l’assistenza legale; sono presenti molte offerte di consulenza. Il consiglio è di chiedere sempre prima quanto costa e quali gli obbiettivi concreti della consulenza.

10.   Se voglio cambiare associazione o legale cosa devo fare?

R: Per cambiare l’associazione basta non rinnovare l’iscrizione. Per lasciare il legale si deve darne comunicazione seguendo le istruzioni che sono messe a disposizione dal nostro sportello di assistenza

Coordinamento RISTORO al 100% del danno ingiusto

[email protected] 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network