Classifica ufficiosa delle firme raccolte per le primarie a Vicenza: primo Otello Dalla Rosa, secondo Giacomo Possamai e terzo Jacopo Bulgarini d'Elci. Unità ritrovata all'unanimità sul "non voto" agli stranieri
Martedi 31 Ottobre 2017 alle 20:07 | 1 commenti
Dovevano essere comunicate solo dopo la loro consegna entro oggi, 31 ottobre, e non prima dai singoli candidati ma, dopo che il civico Jacopo Bulgarini d'Elci sabato scorso ha rotto "l'impegno etico" con gli altri due contendenti anticipando, magari per eccesso di entusiasmo, che erano "più di 1.000" (la soglia era fissata in 700) le firme da lui raccolte per essere ammesso alle primarie del centro sinistra di Vicenza, oggi in conferenza stampa anche Giacomo Possamai, capogruppo sia pur dimissionario per "correttezza" del Pd, ha dichiarato i suoi numeri: oltre 1.900 i cittadini che lo hanno sostenuto in questa fase della competizione per designare il candidato sindaco espresso dalla coalizione intorno al Partito Democratico.
Svelati i numeri dei due competitor anche l'ufficio stampa del terzo candidato, Otello Dalla Rosa, precisando di aver atteso il completamento della consegna delle firme, dà le cifre esatte della "raccolta" ponendo il manager pubblico e privato, già consigliere comunale nel 1993, in cima a questa prima "classifica".
Dalla Rosa, infatti, ha consegnato più di 2.800 firme di cui il 30% appartenti a iscritti al Pd e il 40% di componenti dell'assemblea, superando Possamai e Bulgarini, salvo soprese nelle verifiche di validità .
A questo proposito c'è da dire che le polemiche di questi ultimi due giorni sull'ammissibilità o meno al voto degli stranieri regolarmente residenti a Vicenza, prevista dai regolamenti del Pd ma non, parebbe a questo punto, da quello specifico siglato per le primarie di coalizione, sono state superate e cancelate da questo comunicato congiunto dei tre candidati trasmessoci da Possamai: "Riteniamo opportuno chiarire pubblicamente che, come candidati alle primarie, accettiamo la decisione della commissione dei garanti delle primarie sull'interpretazione autentica dell'art.3 e chiediamo a tutti i nostri sostenitori di attenersi a questa scelta. Ringraziamo il presidente Ruggeri e l'intera commissione per lo sforzo di mediazione nel raggiungere l'intesa. Per tutti noi il più grande obiettivo è il successo della nostra coalizione alle prossime elezioni amministrative. Questa campagna per le primarie è partita sotto i migliori auspici, mettendo al centro le idee e i contenuti e non le dispute e le contese interne e intendiamo proseguire così fino al 3 dicembre".
Amen.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.