Quotidiano | Categorie: Fatti

Cimitero maggiore, le suore verranno esumate. Estumulazioni anche nei quartieri

Di Comunicati Stampa Giovedi 5 Luglio 2018 alle 15:34 | 0 commenti

ArticleImage

Dal mese di settembre - informa il Comune di Vicenza - nei cimiteri di Casale, Settecà, Maddalene inizieranno le operazioni di estumulazione ordinaria dei resti mortali tumulati nei colombari quarantennali scaduti o con scadenza a partire dal 2013 al 2018 e cinquantennali scaduti o con scadenza dal 2011 al 2018. Le estumulazioni riguarderanno colombari concessi per 40 anni (dall'1 gennaio 1973 al 31 dicembre 1978) e per 50 anni (dall'1 gennaio 1961 al 31 dicembre 1968).

Inoltre al Cimitero maggiore, nel campo B la parte riservata all'inumazione delle salme di suore di varie congregazioni risulta satura. Pertanto è necessario procedere alla esumazione dei resti mortali inumati da almeno 10 anni. E' stata già informata la Curia vescovile e l'ordine religioso di appartenenza di ciascuna defunta in modo da poter contattare i parenti rispettivi. 
Le estumulazioni nei cimiteri di Casale, Settecà, Maddalene e le esumazioni al Cimitero maggiore, nel campo B inizieranno dal mese di settembre 2018. I familiari saranno preventivamente avvisati, per quanto possibile, dell'inizio delle esumazioni e delle estumulazioni e potranno presenziare.
I parenti o coloro che ne hanno titolo possono chiedere, a seguito di pagamento delle tariffe previste, ed entro il 31 agosto, la cremazione dei resti ossei, la collocazione dei resti nella tomba di famiglia o in un ossario o il trasferimento in un altro cimitero. 
La richiesta dovrà essere presentata al Cimitero maggiore, all'ufficio di Aim Amcps, dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.15, il martedì e giovedì dalle 14 alle 17, il sabato dalle 9 alle 12 (tel. 0444955656, [email protected]).
Nel caso non pervenisse nessuna richiesta in merito alla destinazione dei resti o nel caso di impossibilità a reperire i dati dei familiari, dall'1 settembre 2018 il Comune procederà alla estumulazione o esumazione, come previsto dal Regolamento comunale sui servizi funebri e cimiteriali: le foto e gli accessori collocati sui colombari saranno saranno rimossi e smaltiti e i resti ossei saranno depositati nell'ossario comune.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network