Cgil, Cisl e Uil incontrano Colla, Aim, il 10 gennaio. Oggi tentativo di "salvare" 7 operai della rimessa
Venerdi 30 Dicembre 2011 alle 16:21 | 0 commenti
I segretari generali provinciali della Cgil, Cisl e Uil (Bergamin, Refosco e dal Lago), hanno chiesto e ottenuto per il 10 gennaio prossimo un incontro sul Piano industriale complessivo del gruppo con l'amministratore unico del gruppo Aim, Paolo Colla. Intanto per le vertenza che vuole evitare, intanto, il licenziamento di fatto (non rinnovo del contratto a termine che scade domani) di sette addetti al rimessaggio di Aim Mobilità prosegue la trattativa a Contrà Pedemuro San Biagio (qui il video).
Tra la direzione aziendale e i rappresentanti di Fit Cgil, Massimo D'Angelo, Uil Trasporti (Marco Barletta) e di Ugl, "chiamati" stamattina (vedi la foto e il video) dal direttore delle relazioni sindacali Luciano Avogaro, continua nel pomeriggo il braccio di ferro col tentativo almeno di un accordo ponte che eviti decisioni traumatiche immediate in attesa di conoscere e discutere il piano industriale.
Tra l'altro, dicono i sindacati, i "rimessatori" curano un parco macchine vecchio e obsoleto, rinnovato per il 50% nel lontano 1990. Una diminuzione degli standard implicherebbe, quindi, anche problemi di sicurezza. Grosso è, infine, il timore dei sindacalisti, lo afferma con forza Massimo D'Angelo, per un passo, che, se attuato, preluderebbe al licenziamento di decide di lavoratori del gruppo non assunti a tempi indeterminato: "E' la politica di questo nuovo gruppo dirigente che contraddice le precedenti assicurazioni del sindaco e dell'amministrazione!".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.