Opinioni | Quotidiano | Categorie: Informazione

Berlusconi gioca d'azzardo

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Domenica 30 Ottobre 2011 alle 15:31 | 0 commenti

ArticleImage

Questa volta il titolo non fa riferimento alla scommessa del primo ministro per ottenere in Italia l'indispensabile assenso della Lega Nord sulle misure promesse all'Europa con la famosa letterina di Gianni Letta scritta sotto "dettatura" di Merkozy per la sopravvivenza economica e finanziaria del Bel Paese. Stavolta, infatti, si parla di scommesse gestite da un'azienda della galassia di Silvio Berlusconi, la Mondadori, magari per cercare spiccioli (e che spiccioli!) per finanziare la mega sanzione da 550 mln di euro a favore di Carlo De Benedetti.

La notizia è lapidaria "Gratta&Vinci e giochi online, entra Mondadori" e La Repubblica del 12 ottobre scrive così: "Glaming, una società controllata al 70% da Segrate e al 30% da Marco Bassetti, ha ottenuto l'aggiudicazione definitiva della concessione da parte dei Monopoli di Stato. Un primo ok era arrivato a luglio, ma l'iter era stato congelato dal ricorso alla gara di un broker inglese. La società guidata da Marina Berlusconi (nella foto col padre) - dopo i test tecnici - partirà subito con un'offerta che dovrebbe spaziare dal Bingo fino al gratta e vinci e al poker online.". Tutto ok se il concedente, i Monopoli di Stato, non fossero, appunto, di Stato. Un'azienda, cioè, dello Stato, al cui vertice di fatto c'è il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, dà la concessione (in un settore che quest'anno e in piena crisi farà spendere agli italiani 72 miliardi di euro) a un'azienda dell'imprenditore Berlusconi (alè, cambiato cappello in due righe...) . Tutto normale. In quest'Italia. Ma se non serve argomentare sul conflitto di interessi (non è possibile neanche aggiungere l'aggettivo "possibile"), qualcuno si ponga e Gli ponga anche questa domanda: in un periodo di crisi in cui, storicamente, tanti "desperados", paradossalmente, giocano e scommettono di più alla ricerca della soluzione "d'azzardo" ai loro problemi, è etico che il primo ministro da un lato annaspi per cercare di risolverla (speriamo sia vero che si stia dannando l'anima, sorry per l'inopportuna frase ...) e dall'altro, come imprenditore, la cavalchi e la sfrutti? Col gioco d'azzardo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network