Quotidiano | Categorie: Politica

Balzi sulla botte di Moretti: bar chiuso o giovani

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 10 Luglio 2010 alle 12:48 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Balzi - consigliere comunale indipendente Gruppo Pd - Consiglio comunale di vicenza, Domanda d'attualità
Leggo nei quotidiani "Il Giornale di Vicenza" e "Corriere del Veneto" di sabato 10 luglio 2010 la notizia della visita del Vice Sindaco avv. Alessandra Moretti al sit-in contro la chiusura del bar "Al cancelletto"

Entrambi i quotidiani riportano in cronaca le doti atletiche del vice sindaco. Intrepida sale su una botte fuori dal bar e parla ai ragazzi a una manifestazione non autorizzata.

Ora, non più tardi di mercoledì 7 luglio 2010 scorso l'assessore alla sicurezza Antonio Marco Dalla Pozza tuonava in conferenza stampa : "Basta un dato per esemplificare la situazione - aggiunge l'assessore alla sicurezza, Antonio Marco Dalla Pozza -: circa la metà di tutte le sanzioni a carico dei bar si concentra su sei-sette locali". Nel dettaglio, da inizio anno a oggi sono state 44 le violazioni rilevate per l'emissione di rumori molesti oltre le 23.30, cinque le informative di reato per disturbo al riposo e alla quiete pubblica e 25 le sanzioni a bar e attività artigianali per il mancato rispetto dell'orario di chiusura fissato alle due di notte.
"Se un bar è piccolo e non ha plateatico autorizzato - dichiara infine Dalla Pozza -, non può decuplicare i propri spazi all'esterno, su suolo pubblico: è anche una forma di rispetto verso quei gestori che invece si comportano correttamente, affittano locali con capienza adeguata e pagano le tasse per l'occupazione del suolo pubblico e lo smaltimento rifiuti".
E il Sindaco aggiungeva. "Da allora la maggior parte dei titolari ha avuto un atteggiamento collaborativo. Altri invece pensano evidentemente di ingannarci. Nei loro confronti, allora, così come è accaduto l'anno scorso verso un paio di locali di via Napoli, la tolleranza sarà pari a zero e applicherò tutto il mio potere di autorità di pubblica sicurezza affinché i miei concittadini e le istituzioni che rappresento non vengano presi in giro".
A plateale smentita di tutto questo, abbiamo il comizio su botte della vice sindaco e la nota su Facebook del portavoce Jacopo Bulgarini D'Elci. Due linee, due condotte, due politiche. Da una parte Rudolph Giuliani, dall'altra la "Comune dei giovani".
Ognuna delle due linee può avere una sua dignità. Cavalcare entrambi i cavalli vuol dire finire inevitabilmente disarcionati. Con quale autorità l'assessore Dalla Pozza prenderà d'ora in poi le due decisioni? Con quale autorità parlerà ai cittadini e alle forze dell'ordine municipali?
Con quale credibilità Bulgarini scriverà su Facebook e la Moretti parlerà ai ragazzi in Municipio finché dovrà convivere con un collega assessore emulo di Giuliani?
I cittadini sono confusi e io con loro.
Sono molto confuso. Una cosa è certa: in questa commedia il regista non ha saputo assegnare bene le parti.
Tutto ciò premesso, il sottoscritto consigliere comunale interroga il Signor Sindaco per conoscere:
1. Era a conoscenza il Primo cittadino della prevista visita del suo Vice al sit in contro la chiusura del cancelletto?
2. Qual'è la linea dell'amministrazione comunale sulla vicenda, quella dell'assessore alla sicurezza Dalla Pozza? Oppure quella della coppia Bulgarini-Moretti?
3. La nota in Facebook prefigura un ritiro dell'ordinanza nei prossimi giorni?
4. Era a conoscenza dell'incontro organizzato dal Vice Sindaco per martedì 13 luglio p.v. con i ragazzi che protestavano? Parteciperà anche l'assessore Dalla Pozza?
5. Trova conferma il fatto che, come affermato dai ragazzi, la presenza dei punkabbestia crea numerosi disagi? E' rilevato nei verbali degli agenti della polizia locale questo problema?
6. Perché non si posiziona una nuova illuminazione in zona e nuovi cestini?
7. Da ultimo, quale si ritiene essere la coerenza di una Amministrazione che organizza conferenze stampa e proclama ordinanze "tolleranza zero" e poi smentisce il tutto mandando il Vice capo dell'amministrazione a parlare sulla "botte"? Non era più logico, normale, saggio dialogare con tutte le realtà presenti ex ante ?


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network