Quotidiano |

Archivio Rumor da Vicenza alla biblioteca del Senato. Variati: importante riconoscimento

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 23 Giugno 2016 alle 16:59 | 1 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza rende noto che oggi 23 giugno il sindaco Achille Variati ha partecipato a Roma al convegno “Mariano Rumor, uomo di cultura e governo”, organizzato nella sala degli atti parlamentari della biblioteca del Senato in occasione della donazione al Senato del fondo Rumor. “Rumor è stato a lungo un punto di riferimento per la politica italiana – commenta il sindaco Variati – e c’è quindi grande soddisfazione per il fatto che uno dei luoghi più significativi per la vita democratica del Paese possa accogliere il suo archivio.

Ringrazio il presidente del Senato, Pietro Grasso, per l’attenzione rivolta all’opera di Rumor e alla nostra città e la fondazione Mariano Rumor che si è impegnata per raggiungere questo risultato. Dopo la visita del presidente della Repubblica Mattarella a Vicenza per ricordare la figura di Rumor l’anno scorso in occasione del centenario della nascita, la consegna del suo archivio al Senato è un ulteriore importante riconoscimento per l’attività istituzionale e politica dello statista vicentino che si è distinto in campo nazionale ed internazionale in anni difficili della nostra storia repubblicana”.

“Ci si è confrontati negli ultimi tempi sull’opportunità che l’archivio venisse conservato a Vicenza o a Roma – aggiunge Variati – ma Mariano Rumor, pur avendo profondamente amato la città e la terra vicentina, era un uomo di Stato e quindi considero giusta la scelta che a conservare le sue carte sia l’istituzione del Senato. Qui l’archivio non verrà mantenuto solo in formato cartaceo, ma verrà digitalizzato e quindi reso disponibile a tutti coloro che vorranno conoscere o approfondire il pensiero di Rumor. Ci è stato inoltre preannunciato che i suoi discorsi politici saranno oggetto di una pubblicazione curata dallo stesso Senato”.

Il convegno è stato aperto dal saluto del presidente del Senato, Pietro Grasso, e sono intervenuti Antonio De Poli, Lorenzo Pellizzari, Filiberto Agostini, Francesco Malgeri, Antonio Varsori, Lucio Villari. All’evento erano presenti anche i parlamentari vicentini Rosanna Filippin, Federico Ginato, Giorgio Santini e Dino Secco.


Commenti

Inviato Venerdi 24 Giugno 2016 alle 07:58

Sede importante, ma anche la denuncia che una città ad amministrazione Variati, pupillo di M. Rumor, è incapace di valorizzare un proprio bene culturale. Certo Variati preferisce approfondire gli spettacoli sacrileghi dell'Olimpico, organizzati del suo nominato Vicesindaco, che certo al cattolico Rumor non sarebbero certo piaciuti!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network