Appello a favore della candidatura di Daniela Sbrollini
Venerdi 28 Dicembre 2012 alle 20:03 | 1 commenti
Pubblichiamo l'appello ricevuto a favore della candidatura di Daniela Sbrollini, sottoscritto da esponenti del mondo dell'impresa, della politica, del sindacato, delle professioni, dell'associazionismo, della scuola, dell'ambiente e dei giovani, tra cui Silvano Veronese, Paolo Marzotto, Ubaldo Alifuoco, Franco Busetto, Ambrogio Dalla Rovere, Antonio Marco Dalla Pozza, Umberto Nicolai, Grazia Chisin, Sergio Baù, Umberto Marin, Valter Bettiato Fava, Andrea Bezze, Riccardo Cagnes, Vittorio Corradi, Claudio Fiori, Maria Chiara Rodeghiero, Marina Petroni, Nicola Rossi, Mauro Tomasi, Marco Busetto, Alberto Trivelli, Stefano Poggi, Giacomo Bez, Angelo Tonello.
Appello a favore della candidatura di Daniela Sbrollini
Il 30 dicembre prossimo il popolo "progressista" è chiamato, ancora una volta, ad esercitare il suo diritto-dovere di scelta per le candidature alle elezioni per la massima istituzione della rappresentanza popolare qual è il Parlamento della Repubblica.
Il PD e l'intero centrosinistra si presentano alle elezioni politiche con il gran merito di aver restituito dignità e credibilità alla politica attraverso le scelte programmatiche e l'alto dibattito che hanno accompagnato le precedenti primarie per la candidatura a Palazzo Chigi e con il leale, ma non acritico, sostegno al governo di emergenza nazionale presieduto dal sen.Monti.
Il centrosinistra ed il PD hanno ora un nuovo ed importante compito che è quello della qualità delle candidature per le elezioni al parlamento nazionale per garantire una "governance" del Paese affidabile, responsabile, competente e all'altezza del compito di consolidare l'uscita dalla crisi economica e sociale.
Con queste "primarie" il PD puo' neutralizzare le nefandezze del "porcellum" voluto dal centrodestra, almeno dal punto di vista delle candidature, la cui scelta - con le primarie - viene messa nelle mani dell'elettorato di centrosinistra che, con una grande partecipazione, ha voluto dare la sua fiducia al Partito del riformismo.
Il PD deve ora ricambiare questa fiducia e il consenso dato al suo programma di governo, assicurando una qualità delle candidature che risponda a questi requisiti :
- proseguimento del rinnovamento generazionale non separato però dalla memoria e dalle radici storiche di cui devono essere portatori/portatrici i candidati/e;
- comprovata competenza ed esperienza, intese come capacità di governo della cosa pubblica, maturate e misurate nel vivo dell'impegno politico e istituzionale profuso;
- totale disponibilità nell'impegno e nel legame con il territorio, le sue problematiche e con le sue articolazioni sociali.
Per tali motivi, noi sottoscritti sosteniamo la candidatura di DANIELA SBROLLINI, deputata uscente eletta nel nostro collegio, anche per le seguenti considerazioni:
Al centro della prossima agenda di governo è ineludibile affrontare e dare convincenti risposte ai problemi che gravano sull'economia reale e sul lavoro, alle necessità di una ripresa produttiva e dell'occupazione, al superamento di insopportabili diseguaglianze ed emarginazioni sociali, al sostegno della sostenibilità ambientale.
In questi ultimi anni di impegno parlamentare e politico, DANIELA SBROLLINI ha seguito con impegno e determinazione le molteplici situazioni di crisi e di precarietà che - su queste problematiche - hanno colpito le aziende (in particolare quelle piccole in deficit di rappresentanza), i lavoratori e i pensionati, le famiglie (in particolare quelle disagiate) del nostro territorio.
Daniela Sbrollini si è costantemente fatta interprete attiva dei bisogni di queste realtà e delle soluzioni possibili emergenti investendo le competenti sedi di governo centrale.
Per tutti questi motivi, per la sua sensibilità sociale e serietà e per il suo costante impegno, merita la riconferma a parlamentare e la nostra fiducia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
. un saluto vagante nel web, mario