Quotidiano | Categorie: Storia

2 giugno, 65° fondazione Repubblica e 150° Unita d'Italia: stamattina in Piazza dei Signori

Di Angela Mignano Giovedi 2 Giugno 2011 alle 12:03 | 0 commenti

ArticleImage

Si sono appena concluse le celebrazioni del 2 giugno, Festa della repubblica, che hanno assunto un significato aggiuntivo perchè quest'anno ricorrono anche il 65° anniversario della fondazione della Repubblica italiana e il 150° dell'Unita' d'Italia. La celebrazione ufficiale di Vicenza si è svolta con i programmati discorsi ufficiali delle personalità sul palco delle autorità, palco posto a ridosso dell'edificio del comune. Le transenne delimitavano lo spazio riservato alle delegazioni militari e para militari mentre i cittadini presenti, circa 500, hanno dovuto approfittare delle zone sul retro del palco stesso o al di là delle transenne sotto i portici della Basilica (qui la Photo Gallery VicenzaPiù).

Tra le autorità e i politici sul palco, tra cui il prefetto Fallica, che ha tenuto il discorso ufficiale, il Questore, comandanti d'arma, i rappresentanti diocesani e di tutte le associazioni d'arma, abbiamo individuato, tra gli altri, oltre ai sindaci Variati e Cimatti, il presidente della provincia Attilio Schneck, che ha sfilato col gonfalone, l'eurodepudato del Pdl Sergio Berlato, i deputati Daniela Sbrollini, Pd, Manuela Dal Lago, Lega Nord, e Giorgio Conte, Fli. A celebrare il 2 giugno c'era anche il presidente di Confindustria Vicenza, Roberto Zuccato, mentre della regione Veneto erano presenti l'assessore Elena Donazzan, Pdl, e i consiglieri Giuseppe Berlato Sella e Stefano Fracasso, Pd, mentre a rappresentare la scuola e a effettuare le successive premiazioni il provveditore Franco Venturella. In ordine sparso, poi, tra i cittadini vari esponenti dell'amministrazione cittadina, il segretario del Pd Enrico Peroni, quelli provinciali del Psi Vicenza Luca Fantò e del PdCI Giorgio Langella.

Alla celebrazione del 2 giugno hanno partecipato in forma ufficiale con i labari dei rispettivi comuni anche i sindaci della provincia, che poi il sindaco di Vicenza ha accompagnato personalmente a visitare i lavori alla Basilica Palladiana.
Poco dopo le 10 lo schieramento in Piazza dei Signori di un reparto di formazione delle forze armate, con la presenza quest'anno di un plotone del 7° reggimento alpini, e di rappresentanze delle forze di polizia, dei vigili del fuoco, della croce rossa italiana, della protezione civile e delle associazioni combattentistiche e d'arma, ha preceduto l'arrivo delle autorità alle 10,30, la rassegna dello schieramento con l'alzabandiera e il sempre toccante momento dell'inno nazionale. Alle 11 è stata la volta dei messaggi e dei discorsi ufficiali seguiti dalla consegna di 25 riconoscimenti ad istituti scolastici che hanno promosso iniziative nell'ambito del 150° anniversario dell'unita' d'italia.
La fanfara storica della sezione di vicenza dell'Associazione Nazionale Alpini ha, quindi, chiuso le celebrazioni con un concerto


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network