Quotidiano | Categorie: Fatti

Zaltron: "Futuro di AIM incerto. Prima di decidere bisogna conoscere"

Di Note ufficiali Venerdi 3 Marzo 2017 alle 10:14 | 1 commenti

ArticleImage

Lunedì 13 febbraio, si è riunita la IV commissione consiliare per la presentazione del progetto di aggregazione delle multiutility AIM Vicenza Spa e AGSM Verona Spa. Il tema, come si può immaginare,è molto importante, perché riguarda il futuro di AIM, società partecipata al 100% dal Comune di Vicenza e quindi patrimonio dei Vicentini. Il Consiglio comunale si dovrà esprimere probabilmente entro fine marzo 2017. Nel piano industriale di AIM presentato a marzo 2015 si parla di "opportunità di crescita attraverso aggregazioni" opportunità ribadita anche nel consiglio comunale del 15/09/2016. Ora si prospetta una fusione con AGSM il cui fatturato 2015 è più del doppio di quello di AIM. Questo è quanto si legge nella nota che pubblichiamo nota di Liliana Zaltron del M5S.

Con questi numeri AIM sembra quindi destinata a divenire gregario e non punto di riferimento.

Ma al momento pochi per non dire nessuno sono gli elementi in nostro possesso per fare delle valutazioni con cognizione di causa. E della multa da 5 milioni e 300 mila euro per il Gruppo AGSM cosa dice il sindaco Variati e l'amministratore del Gruppo AIM Paolo Colla? "Il 2 Febbraio 2017 l'Autorità per l'energia elettrica il Gas ed il sistema idrico ha emanato 3 delibere, 40-41-42, con le quali ha sanzionato AGSM Distribuzione, AGSM Verona e AGSM Energia per un totale di 5 milioni e 300 mila euro" si leggeva su Verona News il 16 febbraio 2017. Ma di questo neppure una parola durante la commissione, eppure non è una cosa irrilevante!!

Anche la documentazione richiesta per poter fare approfondimenti ad oggi non è stata consegnata!! Cosa pensano Variati e Colla? Pensano basti una o forse 2 sedute di commissione dove dire che per loro va tutto bene, è tutto ok, è la cosa migliore da fare? Pensano basti dire che molte cose non possono essere comunicate perché "coperte da segreto" perché tutti si accontentino e votino a favore senza fare domande?? E' un diritto ed un dovere di tutti essere informati specialmente quando si tratta di aziende pubbliche...aziende dei cittadini, aziende per i cittadini.

Occorre conoscere per deliberare. Informazioni e dati completi ed esaustivi devono essere pretesi da parte di tutti i consiglieri comunali e non solo da alcuni. Dovrebbero essere pretesi anche da parte dei consiglieri di maggioranza. Non ci stiamo con la logica di far votare il fatto compiuto senza possibilità di sapere, senza conoscere la necessità, cambiata rispetto al piano di qualche anno fa, senza sapere se l'operazione sia nefasta per la città. Siamo in presenza del Principe che decide e dispone?? I cittadini devono essere al corrente di come viene gestita la cosa pubblica.

Anche per quanto riguarda le vertenze legali del Comune per mesi ci è stato negato l'accesso alle informazioni; ci siamo rivolti alla magistratura per chiedere di ristabilire il principio che, accedere alle informazioni per controllare e per votare, è legge ed è un nostro diritto ed un nostro dovere.

Chiediamo a tutti i consiglieri di opposizione e maggioranza di prendere atto di questa situazione e di rifiutarsi di votare se prima non adeguatamente informati ed in possesso di documentazione completa ed esaustiva. Prima di prendere qualsiasi decisione  - conclude la nota - è necessario avere conoscenza di ciò che si vota per votare con cognizione di causa. Ribadiamo il diritto e principio di conoscere per deliberare.


Commenti

Inviato Sabato 4 Marzo 2017 alle 07:35

BISOGNA IMPEDIRE CHE VARIATI IMPOVERISCA ULTERIORMENTE LA CITTà DI VICENZA. AIM DIVENTERA' SOLO UN APPENDICE DI VERONA. GLI SCOPI DI VARIATI QUALI SONO IN REALTA'?,
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network