Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Vittoria, a Vicenza avremo la bretella! Luciano Parolin: ultimo misfatto!

Di Lettere al direttore Venerdi 23 Marzo 2018 alle 19:32 | 3 commenti

ArticleImage

Da sempre il transito dei camion, per i quartieri cittadini crea ai residenti, un grande disagio, tale da far scattare l'allarme rosso, come capitò nel novembre 2002 all'Albera. Basta essere in Corso il martedì e giovedì per i mercati settimanali che si contano a decine i camion per consegna merci, inquinanti e rumorosi. Eppure esiste l'alternativa esiste la Veloce elettrica. Il territorio è un bene comune sempre in emergenza ambientale costante. La nostra salute è un bene primario. Ma il traffico pesante dovrebbe andare in Autostrada in attesa della bretella!

La legge Regionale n.11 dell'aprile 2004, sulle norme per il governo del territorio, prevede come finalità principale: "promozione e realizzazione di uno sviluppo sostenibile e durevole,
finalizzato a soddisfare le necessità di crescita e di benessere dei cittadini, senza pregiudizi per la qualità della vita delle generazioni future, nel rispetto delle risorse naturali
."
Non credo che ci sia niente da festeggiare per il "varo bretella": si battezza una strada facendo il funerale ad una rigogliosa prateria.
La gestione del territorio dovrebbe essere una risorsa da valorizzare e non da consumare o distruggere. Un bene comune, non privato, non solo di Maddalene ma della città intera.
Ma il collegio elettorale vale di più. Amen!
Il dibattito, è concluso, la tiraca (bretella in Veneto) sarà cementificata ma io resto con il dubbio sulla sua utilità. Cinque km di strada in città sono tanti, distruggeranno, tra gli applausi, l'ultima prateria a Nord della città, zona ricca di risorgive, senza ottenere alcun beneficio pratico, senza analizzare costi e benefici. Insomma il silenzioso ambiente campestre ricco di fascino antico sparirà, tra rumori, betoniere, cemento, paracarri divelti. Il partito della modernità ha vinto.
Mentre le economie europee più avanzate usano sempre meno i camion, noi trent'anni dopo andiamo a costruire con soldi pubblici, una camionabile.

Luciano Parolin

Leggi tutti gli articoli su: albera, Luciano Parolin, V.e.lo.ce., Bretella dell'Albera

Commenti

Inviato Sabato 24 Marzo 2018 alle 07:59

Ma come? Variati non ha sempre fatto bene?
Inviato Sabato 24 Marzo 2018 alle 14:16

Non vedo cosa c'entra Variati per un'opera NAZIONALE e Governativa. Quest' opera distruttiva è stata portata avanti con le "ruspe" da personaggi dell'entro terra con cariche politiche che spingono alla cementificazione ma sono "ecologisti". Basta vedere le piste ciclabili che conducono...tutte...fuori porta. Caro Fratuck, il mio disappunto è noto e dura da 20 anni! Come Porta Santa Croce, la ex Zambon, Europarking, il Campo Marzio, l'area industriale Viale Mazzini, e altre significative situazioni della città che Sono e restano territorio di Nessuno !
Inviato Martedi 27 Marzo 2018 alle 09:37

Come mai allora Variati gongolava per l'opera davanti alle televisioni? Poteva starsene nel suo ufficio, ma...
quando ad uno piace qualcuno, gli piacciono anche i suoi polli (antico adagio mantovano).
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network