Vicenza celebra il Giorno del Ricordo
Mercoledi 10 Febbraio 2010 alle 18:38 | 0 commenti
Comune di VIcenza
Vicenza celebra il "Giorno del Ricordo" in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo Giuliano-Dalmata e delle vicende del confine orientale
Questa mattina il Comune di Vicenza ha celebrato il "Giorno del Ricordo", in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo Giuliano-Dalmata e delle vicende del confine orientale. Il sindaco Achille Variati e il presidente dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Coriolano Fagarazzi hanno partecipato a una cerimonia commemorativa in via Martiri delle foibe dove è stata deposta una corona d'alloro a cui è seguito un momento di raccoglimento con la lettura della preghiera dell'esule.
Alle 11 la commemorazione è proseguita con il vicesindaco Alessandra Moretti nella sala degli stucchi di palazzo Trissino dove si è tenuto un incontro sul tema "Esodo e foibe" condotto dallo storico-scrittore Arrigo Petacco e dal giornalista Gianluca Versace.
Il "Giorno del Ricordo" è stato istituito dalla legge 92 del 30 marzo 2004 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo degli istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre nel secondo dopoguerra e della complessa vicenda del confine orientale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.