Quotidiano |

"Verso Monet": Goldin e Bulgarini incontrano albergatori, ristoratori e negozianti

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 8 Gennaio 2014 alle 15:44 | 1 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Mentre le prenotazioni per la mostra “Verso Monet. Storia del paesaggio dal '600 al '900” (Basilica palladiana, 22 febbraio – 4 maggio 2013) sono già arrivate a quota 56 mila, il centro storico si prepara al nuovo evento che richiamerà a Vicenza migliaia di visitatori.

Per offrire un supporto ad albergatori, ristoratori, gestori di bar e di negozi del centro storico, in termini di suggerimenti, strategie, esperienze di altre città e della stessa Vicenza in occasione della mostra che a ottobre 2012 ha inaugurato il monumento palladiano restaurato, il Comune di Vicenza ha organizzato un incontro con il curatore della mostra Marco Goldin, direttore generale di Linea d’ombra, per lunedì 13 gennaio alle 9.30 ai Chiostri di Santa Corona (contrà S. Corona 4).
Per gli operatori del centro storico (non necessariamente iscritti alle associazioni di categoria) l'incontro di lunedì 13 gennaio sarà dunque l’occasione per ascoltare direttamente dall’organizzatore di numerosi eventi di caratura internazionale le scelte vincenti e gli errori da evitare, ragionare sulla definizione di una strategia che consenta a tutti di sfruttare al meglio la straordinaria occasione offerta dall’iniziativa, a partire dalla rimodulazione dei giorni e degli orari di apertura, la cura delle vetrine, l'ideazione delle promozioni.
“Il successo della mostra si traduce in un successo per l’economia della città – dichiara il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, che parteciperà all'incontro di lunedì mattina -. 'Raffaello verso Picasso' con oltre 273.000 visitatori ha avuto notevoli benefici per bar, ristoranti, alberghi e negozi. Chi ha saputo cogliere l’occasione della mostra, ha fatto un scommessa vincente: certo, è necessario un grande sforzo degli imprenditori per spingere al massimo le proprie attività nel periodo della grande mostra, magari sottraendo tempo alle famiglie e al riposo, ma poi i risultati arrivano e ripagano l’impegno extra. Invito quindi tutti gli operatori del centro storico, e non solo, a partecipare a questo incontro e soprattutto a non farsi sfuggire l’occasione di 'cavalcare' l’onda della mostra: Vicenza deve tornare ad essere una città a misura di turista durante 'Verso Monet' come è accaduto durante 'Raffaello verso Picasso' e come accadrà sempre più spesso nei prossimi anni in cui la nostra città si propone per un ruolo di primo piano nei circuiti del turismo nazionali ed internazionali. In questo modo offriremo servizi all’altezza delle aspettative dei turisti e daremo nuova linfa all’economia in un periodo di crisi”.


Commenti

Inviato Mercoledi 8 Gennaio 2014 alle 19:56

anche quest'anno Goldin stupisci !
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network