Quotidiano | Categorie: Eventi, Musica, Cinema

Venerdì di Vie d'acqua: festa, musica e cinema

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Giugno 2010 alle 19:56 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Prende il largo il fine settimana di "Vie d'acqua". La manifestazione promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e da Acque Vicentine e curata per la parte organizzativa da Meccano 14, presenta anche per venerdì 4 giugno una ricca serie di appuntamenti, tra cui un importante convegno sul governo dell'acqua di portata nazionale (ore 16), a cura di AATO Bacchiglione, e lo storico azionamento della ruota dell'ex topografia Rumor presso ponte Pusterla (ore 19). Si comincia fuori città alle 9 con la "Festa dell'acqua" al Centro Idrico di Novoledo (via Palladio 124). L'incontro rappresenta il momento finale del progetto "Imparare con l'acqua e i fiumi di Vicenza", promosso dall'assessorato all'istruzione del Comune di Vicenza nell'ambio del POFT 2009/10.

Al progetto hanno aderito 500 alunni delle scuole primarie "Loschi", "Pasini" e "Rodari". Dopo il saluto di Angelo Guzzo, presidente di Acque Vicentine, e di Silvia Scremin, dietista dell'ULSS 6, la parola passerà ai bambini che illustreranno quanto appreso sul corretto uso dell'acqua e sul risparmio energetico. La conclusione spetterà all'assessore all'istruzione Alessandra Moretti. Come detto, alle 16 "Vie d'acqua" propone un interessante momento di approfondimento su un tema di stretta attualità: alla Camera di Commercio di Vicenza (corso Fogazzaro 37) avrà luogo il convegno "Il governo dell'acqua: regolazione e gestione dei servizi idrici", al quale interverranno Antonio Massarutto, economista dell'Università di Udine, e Luciano Beggiani, presidente dell'Associazione Nazionale Autorità e Enti di Cambio. Seguirà la tavola rotonda "Un modello veneto per la regolazione dei servizi idrici" a cui parteciperà un pool di politici ed esperti quali Antonio Marco Dalla Pozza, assessore all'ambiente del Comune di Vicenza, Paolo Pellizzari, assessore alle risorse idriche ed energetiche della Provincia di Vicenza, Maurizio Conte, assessore all'ambiente della Regione Veneto, Manuela Lanzarin e Federico Testa, membri rispettivamente della commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici e della commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati. A coordinare il dibattito sarà il presidente di AATO Bacchiglione Giancarlo Corò. La chiusura dei lavori avverrà idealmente in contrà Chioare, presso ponte Pusterla, quando alle 19 verrà ri-azionata, dopo molti anni di inattività, la ruota dell'ex tipografia Rumor. A presentare l'avvenimento sarà Gianni Moriani, docente della Venice International University, alla presenza dell'assessore alla cultura del Comune di Vicenza, Francesca Lazzari, accompagnato dai trombettisti del Conservatorio di Venezia. Dopo la cerimonia, dj set "Pusterla Spritz" con Giovanni Sassaro.

La serata proseguirà sempre all'approdo di ponte Pusterla con due appuntamenti. Alle 21 letteratura e musica si fonderanno con "Parole d'acqua": l'attrice veneziana Dalies Donato leggerà alcuni versi tratti da opere di Erri De Luca di Dino Buzzati. L'accompagnamento è affidato alle musiche eseguite dalla cantante, polistrumentista e compositrice vicentina Rachele Colombo.
Alle 22.30 prenderà il via il primo dei tre incontri in programma nel weekend, con il cinema serale all'aperto. L'iniziativa, in collaborazione con il Festival Internazionale "Un Film per la Pace" (Medea, Gorizia), proporrà prima il documentario sul disastro ambientale del Lago d'Aral, intitolato "Be Water, My Friend" di Antonio Martino (Italia/Uzbekistan, 2009), della durata di 15 minuti, e successivamente la produzione italo-slovena "Trenutek reke - Il tempo del fiume" firmata da Anja Medved e Nadjia Velušcek. Questo secondo documentario, della durata di 63 minuti, affronta il tema dell'identità e del tormentato uso umano del fiume Isonzo. Infine sarà proiettato un film a sorpresa. L'organizzazione consiglia al pubblico di munirsi di sdraio, coperta e antizanzare. Caffè gratis a tutti i presenti.

Tutti gli appuntamenti in programma sono a partecipazione libera. In caso di maltempo gli appuntamenti all'aperto potranno essere annullati.
"Vie d'acqua" è una manifestazione realizzata anche con il contributo di Nicoll, MicroScavi, CFP Costruzioni, Svet, New Viedil, VPS, Fondazione Zoè, AIM.

Informazioni
assessorato alla cultura del Comune di Vicenza:
tel. 0444 222101,
[email protected]

associazione Meccano 14: tel. 349 5882851, [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network