Quotidiano | Categorie: Sicurezza

Variati: "Vietati i botti di Capodanno a Vicenza"

Di Giulia Biasia Martedi 29 Dicembre 2015 alle 14:23 | 10 commenti

ArticleImage

Non sono ammessi i botti nella notte di Capodanno a Vicenza. Stando agli articoli 61 e 72 ter, il Sindaco Achille Variati ricorda che in spazi pubblici o aperti al pubblico è vietato scoppiare mortaretti o fuochi d'artificio. Ordinanza che riguarda tutto il territorio comunale, ma il Sindaco invita i cittadini "a non praticare questa usanza pericolosa e dannosa" per bambini e animali in luoghi privati come i giardini delle case.

"Sono cattive abitudini" prosegue Variati, "che possono essere sostituite con altri modi di festeggiamento". Si è cercato, d'altro canto, di andare incontro ai cittadini concedendo l'uso e la vendita di alcolici, ma non in contenitori di vetro. Le sanzioni, se tale ordinanza non verrà seguita, possono arrivare fino a 500 €. 


Commenti

Inviato Mercoledi 30 Dicembre 2015 alle 20:07

Va bene l'ordinanza che esprime alto senso di civiltà e rispetto degli animali (ma anche degli anziani...i bambini spesso gradiscono i botti, specie quando sono i genitori a comprarglieli...), ma a chi si rivolge il cittadino che il 31 dicembre deve subire la maleducazione del vicino di casa?
Inviato Mercoledi 30 Dicembre 2015 alle 23:10

Ai vigili?
Inviato Giovedi 31 Dicembre 2015 alle 23:37

Mah, Kaiser, dai botti che sento dalle mie parti, anche se in forma minore rispetto lo scorso anno, deduco che i vigili "sono assenti a causa del veglione di capodanno"!
Inviato Venerdi 1 Gennaio 2016 alle 10:49

Ha provato a chiamarli?
Inviato Venerdi 1 Gennaio 2016 alle 16:58

No, non li chiamo mai...di solito risolvo i miei problemi da sola, almeno finchè posso. Rompo tanto, questo si, ma sono consapevole che c'è anche chi si diverte in modo diverso dal mio. Questione di cultura e di educazione. Io detesto le festività "diktat" ora che sono diversamente giovane, nella stessa misura in cui le detestavo da giovanissima. Il mio pensiero in quel momento era rivolto ai tanti cani del quartiere, in modo particolare a Roxy, Stellina, Stella, Tobia, Mia, Nebbia e Giancarlo.
Inviato Venerdi 1 Gennaio 2016 alle 17:11

Non li chiama e allude ad assenze per veglione?! Magari loro avrebbero fatto qualcosa di concreto per Roxy, Stellina, Stella, Tobia, Mia, Nebbia e Giancarlo e gli altri cani del quartiere, e non solo rivolgergli un pensiero e lamentarsi gratuitamente.
Anch'io sono consapevole che ognuno ha la sua cultura ed educazione... e che ci sono quelle giuste e quelle sbagliate.
Inviato Venerdi 1 Gennaio 2016 alle 18:36

Ma lei oltre ad essere sempre anonimo, il che rivela un coraggio esemplare, non usa un minimo di ironia in un percorso di vita che è difficile per quasi tutti noi? Tra l'altro confonde il lamento con la disquisizione personale... I vigili li vedo meglio impegnati in altre cause civili e non a risolvere problemi di maleducazione...Io non sono la padrona dei cani, ma un'amica part-time dei cani e a tutelare i propri animali dovrebbero essere i proprietari. Quando la mia Maria Benedetta Barucca era viva, ho sempre preso le sue difese e l'ho sempre tutelata.
Inviato Venerdi 1 Gennaio 2016 alle 19:38

Arrampicarsi sugli specchi....
Inviato Venerdi 1 Gennaio 2016 alle 22:09

Non ho più il fisico e l'età per arrampicarmi sugli specchi, magari potessi, però il coraggio di esprimere le mie opinioni con il mio nome e cognome mi è rimasto!
Inviato Venerdi 1 Gennaio 2016 alle 23:34

e anche l'autoironia! Non è cosa da tutti.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network