Quotidiano |

Variati spegne le luci natalizie per protestare contro i tagli lineari del Governo

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 10 Dicembre 2013 alle 16:17 | 1 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Dalle 20 alle 21 di domani sera l'albero di Natale di piazza dei Signori e le luci rosse che in questi giorni illuminano la Basilica Palladiana saranno spenti dall'amministrazione comunale in segno di protesta. Lo ha annunciato il sindaco Achille Variati precisando che il suo sarà un gesto simbolico contro i tagli lineari che lo Stato continua ad attuare senza distinguere tra Comuni virtuosi e spendaccioni.

“Altri sindaci – ha detto Variati – oggi protestano perché i Comuni che hanno alzato l'IMU sulla prima casa potrebbero essere avvantaggiati da un emendamento presentato dall'ANCI nazionale per il ristoro statale della parte eccedente l'imposta soppressa. Io non mi metto contro colleghi che possono aver deciso di alzare le tasse. Dico però che questa decisione non deve incidere sulla fiscalità generale. E che lo Stato deve smetterla di operare con tagli lineari e decidersi una volta per tutte a produrre i costi standard che definiscano fino a che quota i Comuni vadano ristorati, in modo da penalizzare, finalmente, solo i più spendaccioni”.
A Vicenza, in ogni caso, la protesta sarà limitata a piazza dei Signori:

“Di questi tempi – ha detto Variati – non mi è sembrato opportuno aggiungere disagi ai disagi che già patiscono i cittadini, spegnendo l'illuminazione pubblica come accadrà altrove. Ciò non toglie che continuerò a protestare anche contro il Governo, anche se politicamente 'amico', ogni volta che prenderà decisioni che riterrò ingiuste per la collettività che rappresento come sindaco.


Commenti

Inviato Mercoledi 11 Dicembre 2013 alle 08:39

Il sindaco poi riaccenda solo l'albero. così ci si risparmia una brutta illuminazione senza vita e scintillio per il S. Natale.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network