Quotidiano | Categorie: Fatti

Van Gogh in Basilica, sindaco Variati: “Via libera della Soprintendenza all'allestimento”

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 28 Agosto 2017 alle 15:17 | 10 commenti

ArticleImage

"Si autorizza l'intervento e la ripresa dei lavori". Con queste parole, contenute nella comunicazione ufficiale protocollata oggi dal Comune di Vicenza, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Verona, Rovigo e Vicenza ha dato il formale via libera all'allestimento della mostra "Van Gogh tra il grano e il cielo", che si aprirà il 7 ottobre in Basilica palladiana. Ne ha dato notizia il sindaco Achille Variati, precisando che la Soprintendenza ha dunque ha reputato sufficienti le integrazioni introdotte nei giorni scorsi al progetto di allestimento per migliorare il dialogo tra la mostra e il salone, senza chiedere ulteriori modifiche.

L'autorizzazione prevede due condizioni: lo smontaggio, come peraltro previsto, dovrà avvenire entro il 20 aprile 2018 e le modalità di montaggio, smontaggio e trasporto attraverso il colonnato del loggiato esterno e all'interno della sala, di cui produrre come di prassi adeguata documentazione fotografica, dovranno prevedere tutti i presidi di sicurezza e le cautele per la protezione del monumento.

"L'autorizzazione - è il commento del sindaco Achille Variati - consente quindi di procedere con l'allestimento temporaneo. Ora i lavori riprenderanno con celerità per recuperare sul cronoprogramma che conto sia comunque rispettato. Sarebbe però stato corretto attendere la prevista autorizzazione, malgrado i noti tempi tecnici legati alla necessità di certificare l'adeguata climatizzazione degli ambienti prima dell'arrivo delle preziose opere d'arte. Ferme restando le competenze tecnico gestionali e le relative responsabilità regolate dalle norme, da parte mia intendo dare indirizzi più stringenti per il futuro, perché è evidente che qualcosa all'interno della struttura comunale non ha funzionato". Come si ricorderà, con una nota pervenuta il 14 agosto scorso, la Soprintendenza aveva fermato l'allestimento della mostra, chiedendo al Comune una serie di approfondimenti tecnici sul progetto presentato il 7 luglio. Sotto la regia del vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci, gli uffici comunali avevano quindi lavorato d'intesa con i progettisti di Linea d'ombra, che produce la mostra e sostiene, con propri sponsor, i costi dell'allestimento temporaneo, per individuare soluzioni migliorative rispetto al progetto originario.
Lunedì 21 agosto, assente per le ferie già programmate il vicesindaco, il sindaco stesso si era recato con i tecnici a Verona per approfondire le richieste della Soprintendenza in vista dell'elaborazione delle integrazioni che erano state quindi opportunamente predisposte. Giovedì 24 agosto rappresentanti della Soprintendenza e del Comando carabinieri per la tutela del patrimonio culturale avevano effettuato un sopralluogo in Basilica, rilevando in particolare che nessun danno era stato arrecato al monumento nella prima fase dei lavori di montaggio dell'allestimento che peraltro non è in alcun modo ancorato alle pareti, ma solo appoggiato al pavimento nel rispetto dei pesi portanti.
Di oggi, infine, l'autorizzazione formale alla ripresa dei lavori.


Commenti

Inviato Lunedi 28 Agosto 2017 alle 15:42

Là dove non riesce il Vice, ci riesce il Sindaco!
Inviato Lunedi 28 Agosto 2017 alle 16:52

Molto bene, così si mettono al lavoro per dare alla città quello che si merita perché Citta Bellissima ! I soliti gufi, speriamo che adesso la smettano, altrimenti li mandiamo in Giostra in Campo Marzio. Amen.
Inviato Lunedi 28 Agosto 2017 alle 18:24

In Campo Marzo dovrebbe stare il Sindaco in compagnia di Luciano e sorvegliare soprattutto quando non ci sono le giostre.
Inviato Lunedi 28 Agosto 2017 alle 20:08

Caro Kairos, chi ti ha interpellato ? Io ho un nome e cognome, non parlo con gli sconosciuti anonimi. Mai cercato Kairos! Ho espresso la mia opinione, se ti consideri un Gufo, in Campo marcio, sei al posto giusto! Amen.
Inviato Martedi 29 Agosto 2017 alle 10:28

Paura dei commenti ?
Inviato Martedi 29 Agosto 2017 alle 12:41

Quali commenti, i tuoi? Via non far ridere, chi si nasconde dietro l'anonimato ha sempre qualcosa da nascondere! Amen.
Inviato Martedi 29 Agosto 2017 alle 17:35

Non i miei i tuoi a favore di Variati sanno un po' di lecchinaggio a dire il vero!".
Anonimus è molto di moda oggi!
Inviato Martedi 29 Agosto 2017 alle 17:46

Anonimus=Kairos=It.Franc.Bald.... :-)
Inviato Martedi 29 Agosto 2017 alle 20:15

Errori!
Inviato Sabato 2 Settembre 2017 alle 01:26

http://www.ilgiornaledivicenza.it/dalla-home/parolin-l-39-ex-pd-e-idv-va-con-dal-lago-1.360078
http://www.comune.vicenza.it/file/51970-amm2003.pdf
2003 - 72 voti
http://www.comune.vicenza.it/file/53100-amm_2008_comune2008_preferenze_sintetica_senzaconfronto_area_comune.pdf
2008 - 74 voti
http://elezioni.altovicentino.it/2012/voti23db.html?&Tp=S
2012 - 182 voti (candidato sindaco a Thiene)
http://www.comune.vicenza.it/amministrazione/archivioelezioni/elezioniamministrative2013/risultati/CCcandidati.html
2013 - 59 voti
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network