Quotidiano |

USB indice uno sciopero per il 12 maggio contro l'Invalsi e la "Buona Scuola"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 10 Maggio 2016 alle 17:19 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Germano Raniero, USB, e pubblichiamo
Contro l'Invalsi e la "Buona scuola" è stato indetto uno sciopero generale nazionale da Cobas, Unicobas, Gilda, USB. Si ripete nelle scuole l’assurdo rito Invalsi. Dopo lo sciopero del 4 e 5 maggio dei docenti delle elementari per boicottare i quiz, si attende il 12 maggio dalle ore 10 davanti al provveditorato di Vicenza lo sciopero generale della scuola di ogni ordine e grado, contro la legge 107, i quiz Invalsi e in difesa dei precari, contro il potere discrezionale dei dirigenti scolastici, contro la divisione fra sommersi e salvati, per la scuola della cooperazione e della collegialità, per forti aumenti contrattuali.

Riteniamo che l'annuncio dello sciopero indetto dai confederali per il 20 maggio sia l'ennesimo tentativo di oscurare e boicottare le mobilitazioni contro gli Invalsi. È ora che i lavoratori aprano gli occhi su questi  tentativi che, ancora una volta a fine anno scolastico, testimoniano solo le vere intenzioni di CGIL, CISL, UIL e SNALS: creare una opposizione di facciata e distrarre i lavoratori tenuti all'oscuro di quel che si concerta nelle stanze del MIUR in merito alla composizione degli organici e dei criteri sulla chiamata diretta.
L'unica risposta possibile è lo sciopero del 12 maggio: lottiamo contro la valutazione e gli odiosi test Invalsi boicottando nei giorni a seguire anche le correzioni dei test.
Come USB siamo impegnati nella raccolta firme per i referendum contro la Buona scuola, quindi non possiamo non evidenziare l'enorme contraddizione della Cgil che da un lato si affianca ai comitati referendari nella raccolta firme contro l'alternanza scuola-lavoro, lo school bonus, la chiamata diretta e i comitati di valutazione per poi dall'altro lato sottoscrivere accordi capestro sulla mobilità del personale docente e sul taglio degli organici ATA e partecipare a una sessione "straordinaria" contrattuale al MIUR in cui si discutono i criteri di quella chiamata diretta contro la quale la Flc Cgil chiede a cittadini e lavoratori la firma nei banchetti referendari.

Leggi tutti gli articoli su: Germano Raniero, cobas, Invalsi, Gilda, Usb, Unicobas, Buona Scuola

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network