Una sala giochi al posto della balera per gli anziani
Giovedi 3 Giugno 2010 alle 15:07 | 0 commenti
Irene Rui, Federazione della sinistra, Prc, PdCI - Abbiamo appreso dai quotidiani che il signor Angelo Bertuzzo presidente del Dopo Lavoro ferroviario ha chiuso il "Blu Tango" storico ritrovo di Via Vaccari, nel quartiere dei Ferrovieri, a Vicenza, poiché improduttivo. Si noti come il lato economico di qualsiasi cosa, anche in questo caso, vada al di sopra di quello umano. Non esiste più la solidarietà , non esiste più il senso sociale, ma solo quello economico. E per gli "schei" non si apre più il "Blu Tango", dove gli anziani per 5 Euro (ma sarebbero stati disposti a pagarne di più) si ritrovavano con i loro vestiti eleganti a passare qualche ora in compagnia e a danzare con spensierata allegria.
Quelle ore servivano a queste persone per interrompere non solo il tran-tran casalingo, ma anche per socializzare. E' vero che si possono dirigere a qualche chilometro di distanza, ma in tale ritrovo gli anziani che lo raggiungevano con i mezzi pubblici - dove ora non è più possibile - avevano creato una grande famiglia, una comunità . Perché disperdere tale tesoro?
Il signor Angelo Bertuzzo presidente del Dopo Lavoro ferroviario, nel pensare solo al profitto economico vuole distruggere tutto questo. Certamente il "Dopo Lavoro" non può fare beneficenza e nessuno glielo chiede, ma dovrebbe riaprire la balera, invece di pensare ad una sala gioco, senz'altro più remunerativa, magari inserendo delle slot-machine. La ricchezza umana, che le persone tengono dentro se, non può essere scambiata con gli "schei", ma forse il signor Bertuzzo che è un uomo del mondo di oggi non conosce altra ricchezza che gli "schei".
Irene Rui - Federazione della Sinistra
Coordinamento PRC e PdCI, provinciale di Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.