Quotidiano | Categorie: Musica, Danza e ballo

Una sala giochi al posto della balera per gli anziani

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Giugno 2010 alle 15:07 | 0 commenti

ArticleImage

Irene Rui, Federazione della sinistra, Prc, PdCI - Abbiamo appreso dai quotidiani che il signor Angelo Bertuzzo presidente del Dopo Lavoro ferroviario ha chiuso il "Blu Tango" storico ritrovo di Via Vaccari, nel quartiere dei Ferrovieri, a Vicenza, poiché improduttivo. Si noti come il lato economico di qualsiasi cosa, anche in questo caso, vada al di sopra di quello umano. Non esiste più la solidarietà, non esiste più il senso sociale, ma solo quello economico. E per gli "schei" non si apre più il "Blu Tango", dove gli anziani per 5 Euro (ma sarebbero stati disposti a pagarne di più) si ritrovavano con i loro vestiti eleganti a passare qualche ora in compagnia e a danzare con spensierata allegria.

Quelle ore servivano a queste persone per interrompere non solo il tran-tran casalingo, ma anche per socializzare. E' vero che si possono dirigere a qualche chilometro di distanza, ma in tale ritrovo gli anziani che lo raggiungevano con i mezzi pubblici - dove ora non è più possibile - avevano creato una grande famiglia, una comunità. Perché disperdere tale tesoro?
Il signor Angelo Bertuzzo presidente del Dopo Lavoro ferroviario, nel pensare solo al profitto economico vuole distruggere tutto questo. Certamente il "Dopo Lavoro" non può fare beneficenza e nessuno glielo chiede, ma dovrebbe riaprire la balera, invece di pensare ad una sala gioco, senz'altro più remunerativa, magari inserendo delle slot-machine. La ricchezza umana, che le persone tengono dentro se, non può essere scambiata con gli "schei", ma forse il signor Bertuzzo che è un uomo del mondo di oggi non conosce altra ricchezza che gli "schei".

Irene Rui - Federazione della Sinistra
Coordinamento PRC e PdCI, provinciale di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network