Quotidiano |

Un ottimo risultato per le tariffe dei pasti nelle mense scolastiche della città

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 6 Giugno 2011 alle 09:53 | 0 commenti

ArticleImage

Marco Appoggi, Capogruppo Lista Variati  -  In seguito alle dichiarazioni del Sindaco e dell’assessore all’istruzione Alessandra Moretti sulle tariffe dei pasti nelle mense scolastiche della città,  il gruppo della lista civica “Variati” si dichiara soddisfatto e si  allinea alle decisioni assunte  ribadendo che queste vanno nella direzione di ciò che vogliono gli utenti.

In questi giorni i consiglieri di maggioranza – in stretto contatto con l’Assessore Moretti – hanno ascoltato tutte le componenti  mondo della scuola, traendone spunti interessanti. Dai contatti diretti con le famiglie e con i responsabili del servizio è emersa molta solidarietà nei confronti dell’assessore Moretti, oggetto di pesanti, ingiustificate e demagogiche accuse da parte della minoranza, che ha utilizzato in modo strumentale le firme dei genitori raccolte contro un supposto e infondato  rincaro delle tariffe.

La determinazione nelle scelte a vantaggio delle famiglie  è il risultato di un processo lungo, che è maturato sia grazie alla responsabilità politica e amministrativa degli organi istituzionali, sia grazie al contatto con la gente.

Importante e molto apprezzato è stato il ruolo dei dirigenti scolastici che - pur di fronte ai problemi dei costi del servizio - hanno elaborato proposte unitarie che diano risposte positive per l’organizzazione scolastica e per le famiglie. 

Proprio questo lavoro di ascolto e di attenzione, ha permesso all’assessore Moretti di indicare al Sindaco soluzioni coerenti e armoniche fra i bisogni della scuola, le richieste delle famiglie e le limitatezze finanziarie dovute ad un bilancio sempre più insufficiente per la gestione dei servizi essenziali dei cittadini. Non certo i gazebo dei consiglieri del pdl  hanno risolto il problema: la loro è stata, infatti, una messinscena priva di incisività e di seria motivazione.

Con la decisione di non ritoccare la qualità e la quantità delle mense, nonché i costi a carico delle famiglie, si conferma, invece, la continuità dell’azione amministrativa del Sindaco e dell’Assessore Moretti nei confronti della scuole d’infanzia, elementari e medie della città che ha portato sicuri miglioramenti nella qualità e dell’efficienza dei servizi,compatibilmente con  le disponibilità di cassa. La scelta dell’Amministrazione è di dare priorità alla formazione dei giovani e  fare sistema fra Comune, istituzioni scolastiche, famiglie  e associazionismo , integrando il tempo scolastico con esperienze oltre la scuola e realizzando buone pratiche per fare sì che a scuola si stia bene. Magari,  se sarà necessario, ci sarà una rotatoria in meno, ma una garanzia in più per un servizio di qualità a favore dei ragazzi e le ragazze della nostra città. Il bilancio comunale è sempre più ridotto, ma questa Amministrazione non dimentica le priorità del proprio programma. Riteniamo i servizi comunali per l’infanzia e per l’istruzione della città di Vicenza  un patrimonio prezioso per la collettività

Come Lista civica di maggioranza consideriamo, infatti, l’educazione al centro dello sviluppo non solo dei singoli individui ma di una Comunità nel suo complesso. Questa politica  va difesa ad ogni costo, assieme a quella del sostegno ai servizi sociali, perché si pone in antitesi alle scelte del governo, sostenuto con forza dalla Lega, che vanno nel senso contrario,  falcidiando e tagliando nei bilanci con gravi conseguenze e pesanti conseguenze per i cittadini.

Marco Appoggi, Capogruppo Lista Variati


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network