Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Terza corsia A4, Fracasso, Zottis e Pigozzo (PD): "nostra mozione per scongiurare il pericolo del mancato completamento con la nazionalizzazione delle autostrade"

Di Note ufficiali Lunedi 10 Settembre 2018 alle 15:46 | 2 commenti

ArticleImage

"La terza corsia dell'A4 tra San Donà e Portogruaro è un'opera indispensabile per la sicurezza stradale della nostra regione. Dopo numerosi rinvii da parte di Autovie Venete, l'Assessore Elisa De Berti aveva annunciato l'avvio dei lavori per l'estate 2019: un'eventuale rinazionalizzazione della rete autostradale imporrebbe un nuovo stop. Per questo chiediamo alla Giunta di intervenire presso il Governo, è impensabile un ulteriore ritardo". L'appello è contenuto in una Mozione del Partito Democratico, presentata dai Consiglieri regionali Francesca Zottis e Bruno Pigozzo insieme al Capogruppo Stefano Fracasso. 

"La preoccupazione - sottolineano gli esponenti dem - nasce dalla volontà del Governo conseguente al tragico crollo del ponte Morandi a Genova lo scorso 14 agosto, con la lettera di contestazione inviata tre giorni dopo dal ministero per le Infrastrutture ad ‘Autostrade per l'Italia' che avvia la procedura per far decadere la concessione. Il passaggio successivo, ribadito da autorevoli esponenti del Governo, è quello di una nuova nazionalizzazione dell'intera rete. Sono operazioni lunghe e complesse, su cui ovviamente incombe anche il rischio di ricorsi con conseguente dilatazione dei tempi" spiegano Zottis e Pigozzo. "Non si può pensare però di bloccare tutto: ci sono però numerose infrastrutture - aggiungono - alcune già avviate, di centrale importanza per i territori che devono essere portate a termine. Tra queste c'è senza dubbio il completamento della terza corsia dell'A4, tanto che già lo scorso marzo il Consiglio approvò all'unanimità una mozione in cui si chiedeva alla Giunta di intervenire con urgenza per evitare l'ennesimo slittamento. Ribadiamo dunque le nostre perplessità sull'ipotesi del Governo e ci rivolgiamo direttamente alla Regione: il Veneto non può aspettare ancora".

Stefano Fracasso, Francesca Zottis e Bruno Pigozzo, Consiglieri regionali del Veneto del PD


Commenti

Inviato Martedi 11 Settembre 2018 alle 08:03

E' chiaro che ormai il Partito Democratico difenda le ragioni dei capitalisti di Autostrade. A pensare male...si fa bene!
Inviato Martedi 11 Settembre 2018 alle 08:38

Sembra siano contro la nazionalizzazione anche FI, Lega, M5S (o almeno una buona parte), il premier, i principali economisti... che ne dice?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network