Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Eventi

Terra nostra, Sel: sabato incontro pubblico a villa Lattes

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 15 Marzo 2012 alle 15:11 | 0 commenti

ArticleImage

Sinistra Ecologia e Libertà - Sinistra Ecologia Libertà promuove la campagna "Terra Nostra" che ha lo scopo di informare e sensibilizzare la cittadinanza sul riassetto idrogeologico, sull'adattamento, la messa in sicurezza, la tutela dei suoli e delle città. Alla luce di quanto accaduto negli ultimi anni in Italia e dell'alluvione che ha colpito Vicenza, emerge sempre più pressante la necessità di adottare politiche che garantiscano l'integrità fisica e l'identità culturale del territorio in tutte le fasi della trasformazione urbanistica.

La tutela dell'ambiente e il "diritto alla città", inteso come bene comune inalienabile, è un tema su cui stanno lavorando molti gruppi e organizzazioni, ma potrebbe divenire anche una priorità del Governo e delle forze politiche, se solo si comprendesse che la messa in sicurezza e la cura del territorio sono la prima e più urgente opera pubblica di cui ha bisogno l'Italia. Con questo incontro Sinistra Ecologia e Libertà di Vicenza vuole dare il proprio contributo, offrendo un'occasione di dibattito e crescita comune.

Intervengono: Ciro Asproso, circolo SEL di Vicenza, introduzione; Oscar Mancini, Presidente regionale SI rinnovabili NO nucleare, Contrastare il grande saccheggio del territorio veneto; - Fernando Lucato, urbanista "I colori del verde. Sfumature a rischio di estinzione"; Achille Variati, Sindaco di Vicenza; arch. Massimo Follesa portavoce COVEPA (Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa).
Contributi di: Miria Righele, dirigente del Servizio Forestale Regionale di Vicenza. Pierangelo Miola, Gusti Berici. François Bruzzo, Presidente comitato intercomunale tutela territorio Area Berica. Valentina Dovigo Legambiente Vicenza. Conclusioni: Loredana De Petris, Coordinamento Nazionale Sinistra Ecologia Libertà e responsabile Green Economy e Agricoltura.

Ciro Asproso - Responsabile Gruppo Ambiente SEL


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network