Terra nostra, Sel: sabato incontro pubblico a villa Lattes
Giovedi 15 Marzo 2012 alle 15:11 | 0 commenti
Sinistra Ecologia e Libertà - Sinistra Ecologia Libertà promuove la campagna "Terra Nostra" che ha lo scopo di informare e sensibilizzare la cittadinanza sul riassetto idrogeologico, sull'adattamento, la messa in sicurezza, la tutela dei suoli e delle città . Alla luce di quanto accaduto negli ultimi anni in Italia e dell'alluvione che ha colpito Vicenza, emerge sempre più pressante la necessità di adottare politiche che garantiscano l'integrità fisica e l'identità culturale del territorio in tutte le fasi della trasformazione urbanistica.
La tutela dell'ambiente e il "diritto alla città ", inteso come bene comune inalienabile, è un tema su cui stanno lavorando molti gruppi e organizzazioni, ma potrebbe divenire anche una priorità del Governo e delle forze politiche, se solo si comprendesse che la messa in sicurezza e la cura del territorio sono la prima e più urgente opera pubblica di cui ha bisogno l'Italia. Con questo incontro Sinistra Ecologia e Libertà di Vicenza vuole dare il proprio contributo, offrendo un'occasione di dibattito e crescita comune.
Intervengono: Ciro Asproso, circolo SEL di Vicenza, introduzione; Oscar Mancini, Presidente regionale SI rinnovabili NO nucleare, Contrastare il grande saccheggio del territorio veneto; - Fernando Lucato, urbanista "I colori del verde. Sfumature a rischio di estinzione"; Achille Variati, Sindaco di Vicenza; arch. Massimo Follesa portavoce COVEPA (Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa).
Contributi di: Miria Righele, dirigente del Servizio Forestale Regionale di Vicenza. Pierangelo Miola, Gusti Berici. François Bruzzo, Presidente comitato intercomunale tutela territorio Area Berica. Valentina Dovigo Legambiente Vicenza. Conclusioni: Loredana De Petris, Coordinamento Nazionale Sinistra Ecologia Libertà e responsabile Green Economy e Agricoltura.
Ciro Asproso - Responsabile Gruppo Ambiente SEL
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.