Tav/Tac lungo Vicenza, Daniele Ferrarin (M5S): "a breve la VIA di questo progetto inutile, distruttivo e obsoleto"
Sabato 28 Ottobre 2017 alle 18:09 | 0 commenti
Riceviamo da Daniele Ferrarin, consigliere comunale Movimento 5 Stelle di Vicenza, e pubblichiamo: "In data 26 ottobre u.s. il Ministero dell'Ambiente del territorio e del Mare ha comunicato al Comune di Vicenza che la Società  Ferroviaria Italiana (SFI) ha presentato istanza per lo svolgimento della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale  (VIA) del Progetto preliminare dell'intervento "Attraversamento di Vicenza" - 2°Lotto funzionale della tratta AV/AC Verona-Padova". La procedura iniziata è sotto attenta valutazione da parte del M5S di Vicenza che riconferma la propria contrarietà all'opera proposta data la sua inutilità ."
"Dopo la Superstrada Pedemontana Veneta e l'autostrada Valdastico Nord - continua la nota - si vuole proseguire sulla strada delle definite "Grandi Opere" che noi del M5S derubrichiamo in "Grandi Affari", affari a discapito della tutela e corretta conservazione dell'ambiente e di uno sviluppo sostenibile."
"La TAV/AC - prosegue il portavoce pentastellato - è un vecchio progetto obsoleto che serve solo a soddisfare poche persone "interessate" e nel contempo a pesare sui cittadini in termini economico-ambientali e nella qualità della loro vita. La sua utilità è in discussione a vari livelli tecnici e politici in ambito europeo. Allo stato attuale non vi sono certezze di finanziamento e risorse per il completamento della chiamata "opera". L'importante per i suoi sostenitori è proseguire in questo disegno di distruzione del territorio già compromesso dalla dilagante urbanizzazione."
"In questa fase preliminare - sottolinea Ferrarin - comunque è necessario che i cittadini, non solo
quelli coinvolti da espropri, seguano attentamente questa fase propedeutica e le scadenze di legge. La scadenza per le osservazioni è fissata per il 25 novembre p.v. ed è necessario un particolare impegno da parte di tutti i soggetti interessati. Il M5S si impegna a sostenere quanti cittadini, associazioni, comitati per la difesa dell'ambiente ecc. si battono per ostacolare un disegno questo sì "eversivo" nei confronti del territorio in generale e in questo caso quello vicentino."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.