Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Tav/Tac lungo Vicenza, Daniele Ferrarin (M5S): "a breve la VIA di questo progetto inutile, distruttivo e obsoleto"

Di Note ufficiali Sabato 28 Ottobre 2017 alle 18:09 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Daniele Ferrarin, consigliere comunale Movimento 5 Stelle di Vicenza, e pubblichiamo: "In data 26 ottobre u.s. il Ministero dell'Ambiente del territorio e del Mare ha comunicato al Comune di Vicenza che la Società Ferroviaria Italiana (SFI) ha presentato istanza per lo svolgimento della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale  (VIA) del Progetto preliminare dell'intervento "Attraversamento di Vicenza" - 2°Lotto funzionale della tratta AV/AC Verona-Padova". La procedura iniziata è sotto attenta valutazione da parte del M5S di Vicenza che riconferma la propria contrarietà all'opera proposta data la sua inutilità."

"Dopo la Superstrada Pedemontana Veneta e l'autostrada Valdastico Nord - continua la nota - si vuole proseguire sulla strada delle definite "Grandi Opere" che noi del M5S derubrichiamo in "Grandi Affari", affari a discapito della tutela e corretta conservazione dell'ambiente e di uno sviluppo sostenibile."

"La TAV/AC - prosegue il portavoce pentastellato - è un vecchio progetto obsoleto che serve solo a soddisfare poche persone "interessate" e nel contempo a pesare sui cittadini in termini economico-ambientali e nella qualità della loro vita. La sua utilità è in discussione a vari livelli tecnici e politici in ambito europeo. Allo stato attuale non vi sono certezze di finanziamento e risorse per il completamento della chiamata "opera". L'importante per i suoi sostenitori è proseguire in questo disegno di distruzione del territorio già compromesso dalla dilagante urbanizzazione."

"In questa fase preliminare - sottolinea Ferrarin - comunque è necessario che i cittadini, non solo
quelli coinvolti da espropri, seguano attentamente questa fase propedeutica e le scadenze di legge. La scadenza per le osservazioni è fissata per il 25 novembre p.v. ed è necessario un particolare impegno da parte di tutti i soggetti interessati. Il M5S si impegna a sostenere quanti cittadini, associazioni, comitati per la difesa dell'ambiente ecc. si battono per ostacolare un disegno questo sì "eversivo" nei confronti del territorio in generale e in questo caso quello vicentino
."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network