Quotidiano |

Tavolo di concertazione tra Comune e Ascom

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 7 Ottobre 2010 alle 20:57 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza, Ascom  -  Tavolo di concertazione tra Comune e Ascom: sviscerati in un clima di collaborazione anche i temi più ostici

E' durato quasi tre ore il lungo tavolo di concertazione tra Ascom e Comune di Vicenza che il sindaco Achille Variati ha voluto presiedere personalmente dopo le recenti frizioni con l'associazione dei negozianti.

Sul tappeto, tra gli altri argomenti, le tematiche più "calde" di queste settimane: la viabilità presente e futura dei nodi di ponte degli Angeli e corso san Felice (foto VicenzaPiù), il piano urbano della mobilità, il futuro del commercio al piano terra della Basilica Palladiana, le comunicazioni ai commercianti sulle aperture dei nuovi cantieri.

Per il Comune, oltre al sindaco, erano presenti gli assessori Francesca Lazzari, Ennio Tosetto, Tommaso Ruggeri, Massimo Pecori e Pierangelo Cangini, accompagnati dai rispettivi dirigenti e funzionari. Per Ascom c'era il direttore Andrea Gallo con i funzionari Luca Stragapede ed Ernesto Boschiero.
Sereno e collaborativo il clima che ha consentito di sviscerare uno a uno anche gli argomenti più ostici.
Per quanto riguarda la nuova viabilità di Levà degli Angeli e il progetto di una nuova pista ciclabile su corso San Felice, il Comune ha concordato con Ascom di chiudere la sperimentazione della prima e gli approfondimenti tecnici sul secondo entro la prossima settimana.
Rispetto alla questione degli esercizi commerciali al piano terra della Basilica dopo il grande restauro del monumento Variati ha illustrato l'ipotesi di procedere con una gara che valorizzi in particolare la collocazione di negozi dell'artigianato artistico, dell'oreficeria e le botteghe storiche verso piazza dei Signori e della gastronomia di qualità su piazza delle Erbe. Ascom, su specifica richiesta del sindaco, esprimerà al più presto un parere preventivo su tale soluzione.
In chiusura di discussione si è parlato anche di luminarie natalizie: proprio in questi giorni sono infatti in corso i test e le valutazioni economiche per allestire, Ascom e Comune insieme, le strade del centro storico in vista del Natale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network