Tav, Variati: a Roma confermato impianto del progetto, nasce moderna mobilità per Vicenza
Giovedi 13 Novembre 2014 alle 23:55 | 0 commenti
All'incontro di oltre quattro ore nella sede di Italferr a Roma per valutare lo stato di avanzamento dello studio di fattibilità del nodo vicentino della Tav erano presenti, per il Comune di Vicenza, il sindaco Achille Variati, l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza, il direttore generale Antonio Bortoli oltre alle figure dirigenziali e tecniche che si stanno occupando del progetto, i rappresentanti di Italferr e Rfi, Rodolfo Mariotto per la Camera di Commercio di Vicenza e Mariano Carraro per la Regione Veneto.
Il sindaco Variati al termine dell'incontro ha dichiarato: «Durante l'incontro abbiamo valutato l'avanzamento dello studio di fattibilità del progetto portato avanti da Italferr che comprende l'infrastruttura ferroviaria e opere complementari, studio che verrà completato e presentato entro fine novembre con tutti i dettagli progettuali e i costi. È stato confermato l'impianto del progetto condiviso dal Comune e dalle categorie economiche e presentato al Ministero: due stazioni in zona Fiera e al nuovo tribunale, un filobus elettrico di collegamento fra le due nuove stazioni attraverso la città , quadruplicamento della linea esistente e bypass idraulico. Sta quindi emergendo una nuova e moderna mobilità per il territorio vicentino che sarà collegato con le reti della grande comunicazione ferroviaria europea e con l'aeroporto internazionale Marco Polo di Venezia, e vedrà la nascita di un vero e proprio servizio metropolitano provinciale».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.