Quotidiano | Categorie: Politica

Tav, Variati: a Roma confermato impianto del progetto, nasce moderna mobilità per Vicenza

Di Edoardo Pepe Giovedi 13 Novembre 2014 alle 23:55 | 0 commenti

ArticleImage

All'incontro di oltre  quattro ore nella sede di Italferr a Roma per valutare lo stato di avanzamento dello studio di fattibilità del nodo vicentino della Tav erano presenti, per il Comune di Vicenza, il sindaco Achille Variati, l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza, il direttore generale Antonio Bortoli oltre alle figure dirigenziali e tecniche che si stanno occupando del progetto, i rappresentanti di Italferr e Rfi, Rodolfo Mariotto per la Camera di Commercio di Vicenza e Mariano Carraro per la Regione Veneto.

Il sindaco Variati al termine dell'incontro ha dichiarato: «Durante l'incontro abbiamo valutato l'avanzamento dello studio di fattibilità del progetto portato avanti da Italferr che comprende l'infrastruttura ferroviaria e opere complementari, studio che verrà completato e presentato entro fine novembre con tutti i dettagli progettuali e i costi. È stato confermato l'impianto del progetto condiviso dal Comune e dalle categorie economiche e presentato al Ministero: due stazioni in zona Fiera e al nuovo tribunale, un filobus elettrico di collegamento fra le due nuove stazioni attraverso la città, quadruplicamento della linea esistente e bypass idraulico. Sta quindi emergendo una nuova e moderna mobilità per il territorio vicentino che sarà collegato con le reti della grande comunicazione ferroviaria europea e con l'aeroporto internazionale Marco Polo di Venezia, e vedrà la nascita di un vero e proprio servizio metropolitano provinciale».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network