Quotidiano | Categorie: Eventi

Tanti eventi a Campo Marzo, Zanon del bar Smeraldo: siamo aperti da 25 anni, il "degrado" è gonfiato dai media

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Giovedi 28 Aprile 2016 alle 12:42 | 0 commenti

ArticleImage

E' in corso in Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino la conferenza stampa per presentare gli eventi in programma a Campo Marzo nei mesi di maggio, giugno e luglio. Sono presenti il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, il consigliere comunale delegato alla promozione e allo sviluppo dell'area di Campo Marzo Stefano Dal Pra Caputo, gli assessori alla partecipazione Annamaria Cordova, alla comunità e alle famiglie Isabella Sala, alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti, il consigliere delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai. L'amministrazione ha deciso di stanziare 12 mila euro così da poter garantire circa venti appuntamenti che spazieranno da eventi ludici a sportivi, musicali, culinari...

Tra i vari gestori delle attività promosse presenti alla conferenza è intervenuto Vittorio Zanon, titolare del bar Smeraldo, che "da 25 anni è aperto in quella zona e questo vuol dire che il degrado di cui parla la stampa è di certo eagerato".
Di seguito maggiori dettagli dal Comune:

Primavera ed estate a Campo Marzo tra eventi sportivi, ludici, musicali, culinari per grandi e bambini. Con la fine del mese di aprile prende il via la proposta di attività di vario genere per tutti i gusti nella grande area verde alle porte del centro storico da vivere in libertà scegliendo le iniziative più gradite.

L'amministrazione comunale ha stanziato la somma di 12 mila euro che, grazie alla collaborazione degli assessorati coinvolti (crescita, partecipazione, formazione, comunità e famiglie, semplificazione e innovazione) e all'impegno di associazioni e privati, garantisce la programmazione di una ventina di appuntamenti. A queste prime proposte si andranno ad aggiungere gli eventi selezionati attraverso il bando promosso dall'assessorato alla crescita pubblicato oggi, che assegnerà a Campo Marzo 20 mila euro per iniziative musicali, 10 mila euro per quelle letterarie e 10 mila euro per altre iniziative culturali.

Le prime proposte in calendario sono state presentate oggi dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, dal consigliere comunale delegato alla promozione e allo sviluppo dell'area di Campo Marzo Stefano Dal Pra Caputo, dagli assessori alla partecipazione Annamaria Cordova, alla comunità e alle famiglie Isabella Sala, alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti, dal consigliere delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai.
Erano presenti, inoltre, alcuni rappresentanti delle associazioni e realtà coinvolte: Vittorio Zanetti del Bar Smeraldo, Viviana Casarotto per Yoga della risata, Anna Marsiletti per il Tritone, Nicola Peripoli di Kerp e Sotirios Papadopulos per Shades/Ombre.

“Con anticipo rispetto agli anni precedenti annunciamo alcuni dei numerosi eventi che renderanno animato e vivace Campo Marzo durante la primavera - estate 2016 – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Quello che unisce i membri della giunta coinvolti in questo importante progetto è la convinzione di poter offrire alla città tante interessanti proposte, per tutti gusti e tutte le età, che possano far vedere con occhio diverso il nostro grande parco spesso percepito come poco sicuro. Certamente un occhio di riguardo lo avremo, come è sempre avvenuto, per la cura urbana e la sicurezza, ma crediamo che proporre tante occasioni di incontro e di ritrovo possa dare quella sana vitalità che manca a Campo Marzo. Quelli che presentiamo oggi sono solo un nucleo di eventi che verranno sensibilmente arricchiti dalle altre proposte che giungeranno in risposta al bando per la concessione di contributi economici per attività estive pubblicato oggi: a Campo Marzo sono stati destinati ben 40 mila euro, praticamente la metà di tutto il budget a disposizione. Questo è già indicativo di quanto crediamo di poter fare per restituire alla città Campo Marzo”.

“La costruzione di questo programma di attività è stata possibile grazie alla somma di 12 mila euro stanziata dal consiglio comunale a questo scopo che insieme agli assessorati, agli uffici comunali e alle associazioni e realtà coinvolte abbiamo cercato di far fruttare – ha sottolineato il consigliere comunale delegato alla promozione e allo sviluppo dell'area di Campo Marzo Stefano Dal Pra Caputo -. Credo che quest'anno si potranno raccogliere i frutti del lavoro fatto anche negli anni precedenti. Fondamentale sarà la partecipazione della cittadinanza che invito a cogliere le opportunità offerte per godere pienamente della bellezza di Campo Marzo”.

“Durante la stagione estiva, nei mesi di giugno, luglio e agosto, per offrire un punto di ristoro fisso a quanti approfitteranno dei tanti eventi proposti a Campo Marzo, sarà a disposizione un chiosco per ristorarsi con bevande fresche – ha annunciato l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -.  Il bando per la concessione dell'area per l'installazione del chiosco, che sarà collocato nell'esedra accanto alla biblioteca, è stato pubblicato proprio oggi”.

Il 29 aprile si terrà la prima attività ufficialmente inserita nel calendario: il Bar Smeraldo festeggia il venticinquesimo di vita. Per l'occasione sono stati allestiti due palchi a disposizione delle 9 band che si alterneranno dalle 19 fino alle 3 del mattino proponendo tutti i generi musicali. Il tutto inserito in un'atmosfera di luci con proiezioni in mapping offerti da ABN Spettacoli. Una videoinstallazione proietterà le immagini della storia del locale. L'evento è patrocinato dal Comune di Vicenza.

Il 30 aprile Campo Marzo sarà animato dal corteo religioso Nagarkirtan, organizzato dalla comunità dei Sikh, che lo raggiungerà dopo aver percorso altre vie della città.

Il primo maggio dalle 15 alle 18 pomeriggio dedicato allo “Yoga della risata” in occasione della giornata mondiale della risata per la pace, in collaborazione con il Club della risata di Vicenza e con l'assessorato alla comunità e alle famiglie.

Tra l' 1 maggio e il 15 settembre, si potrà partecipare al laboratorio Shades/Ombre ideato da Alexander Dimitrios Papadopulos e Davide De Tomasi, organizzato dall’associazione Lumen con la collaborazione dell’assessorato alla crescita. Il contest è riservato ai residenti in Veneto di età compresa tra i 15 e 25 anni, e prevede la possibilità di inviare immagini e video della durata di 3 minuti al massimo sul tema “Ombre”, per immortalare Vicenza invisibile. Saranno premiate due opere vincitrici. Per informazioni collegarsi alla pagina facebook Shades/Ombre che sarà attiva dall'1 maggio.

Il 7 e 8 maggio arriva lo Street food lungo viale Roma proposto dall'associazione il Tritone con l'assessorato alla partecipazione.

Il primo appuntamento musicale animerà Campo Marzo il 12 maggio: Vicenza Net Music al Bar Smeraldo proseguirà il 15, 19, 22, 26, 29 maggio e il 2, 6, 9 giugno.
Organizzato da il Giornale di Vicenza con il patrocinio del Comune di Vicenza.

Subito dopo toccherà a “Stuzzicante street food festival”, da venerdì 13 a domenica 15 maggio, a cura di Kerp e dell’assessorato alla crescita. Si tratta del primo festival di Vicenza interamente dedicato ai migliori food truck d'Italia e ai loro cibi di strada. Si potranno trovare tante specialità da nord a sud selezionate secondo i rigidi parametri di Stuzzicante. Un tripudio di gusti, suoni e sapori e le tradizioni di una delle culture più interessanti ed in voga del momento. Un’esperienza unica e totale aperta a giovani e meno giovani dove intrattenersi tra i gusti e gli spettacoli proposti. Il tutto accompagnato da musica, dibattiti e tanto sport in collaborazione con Decathlon, esclusivo partner dell’evento. Non solo ottimo cibo per tutti ma ottime birre artigianali proposte da mastri birrai da tutte le regioni.

Il 12° Rally Campagnolo sarà a Campo Marzo il 27 e 28 maggio a cura dell'assessorato alla formazione e dall'associazione Rally Club Isola Vicentina.

Il mese si chiuderà il 28 maggio con Frankout, un art contest con inizio alle 13 al Caffè moresco. Qui si ritroveranno i partecipanti (dai 18 ai 36 anni, per un massimo di 30 persone) che potranno proporre qualsiasi forma d'arte: pittura, street art, disegno digitale, installazioni, performance. Le iscrizioni verranno aperte circa 10 giorni prima. Per informazioni: [email protected]. I partecipanti si contenderanno la vittoria realizzando un'opera in 7 ore su un tema che sarà estratto a sorte il giorno stesso. Il vincitore, decretato da una giuria qualificata, riceverà un premio di 500 euro offerto dal Comune di Vicenza. L'iniziativa sarà arricchita da musica e performance. A cura dell'associazione Lumen e dell'assessorato alla crescita.

L'1 giugno riaprirà la Biblioteca a Campo Marzo. La biblioteca, aperta tutte le mattine dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, accoglierà lepersone al fresco della veranda mettendo a disposizione giornali e libri fino a fine settembre.
Dal 13 giugno fino al 9 settembre, dal lunedì al venerdì per tre ore la mattina e tre ore al pomeriggio, verrà riproposto "Il giardino delle fiabe" nello storico parco giochi di viale dell'Ippodromo a Campo Marzo dove i bambini dai 3 ai 12 anni potranno divertirsi partecipando ai laboratori creativi gratuiti; accompagnati da un adulto trascorreranno il tempo in tranquillità, in uno spazio protetto, insieme ad altri bambini.
Biblioteca e Il giardino delle fiabe sono a cura dell'assessorato alla comunità e alle famiglie e si inseriscono nel progetto Cittadinanze Reincontrate e saranno gestite da volontari e operatori selezionati dal Comune di Vicenza.
A Campo Marzo è possibile anche usufruire del percorso mente-corpo, un anello di 900 metri e 9 stazioni con esercizi per il corpo e la mente creato dal Comune di Vicenza in collaborazione con il gruppo pensionati dell'Associazione Artigiani e il Centro Rindola.
La seconda domenica di giugno, come di consueto, il mercato dell'antiquariato e del collezionismo che si tiene in centro storico, si trasferirà a Campo Marzo. A cura de Il Tritone e dell'assessorato alla partecipazione.

Il 18 e il 19 giugno toccherà allo Street village. Dalle 18 per tutta la serata si alterneranno tornei sportivi di basket, di calcio di skate e bmx. Ci sarà un'area dedicata a cibo e bevande, un'altra per art graffiti e un'altra ancora dedicata agli amici a 4 zampe.

E poi spettacoli musicali per tutti. A cura dell'assessorato alla formazione con Level eventi.

Il 26 giugno Campo Marzo sarà teatro del raduno Historic Club: tanti appassionati potranno ammirare auto e moto d’epoca di interesse storico e collezionistico, risalenti anche ai primi del '900 e comunque con almeno 20 anni d’età, in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione.

All'inizio di luglio è in programma “La studentesca”, evento dedicato ai giovani con musica dance e artisti e dj di fama nazionale. Non sarà un solo evento musicale, ma una festa vera e propria delle scuole superiori di Vicenza. L'organizzazione è a cura da Off srls con l’assessorato alla crescita e l’ufficio alle politiche giovanili.

A metà luglio torna a Campo Marzo Vi-Bes, festival di musica elettronica, con artisti di livello internazionale che si esibiranno in un concerto di alta qualità. L’evento è organizzato da Kerp in collaborazione con l’assessorato alla crescita e all’ufficio politiche giovanili.

Nella seconda metà del mese di luglio, verrà replicato in Campo Marzo il concerto “Freak” organizzato in piazza dei Signori per festeggiare la fine del 2015. Musica anni ’80 e ’90 e 2000 animerà la serata, oltre ai numerosi giochi di luci, cura di Kerp in collaborazione con l’assessorato alla crescita.

Dal 9 all’11 di settembre, organizzato dall’associazione Off srls in collaborazione con l’assessorato alla crescita e le politiche giovanili, nella zona del parcheggio Verdi ci sarà un festival che spazierà dalla musica rock alla musica hip hop. Tre giorni di musica in corrispondenza della festa del patrono di Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network