Quotidiano |

Tangenziale, i comitati presentano al Comune di Vicenza quattro richieste di "accesso civico"

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 1 Marzo 2014 alle 18:22 | 0 commenti

ArticleImage

Giovanni Marangoni, Coordinamento cristiani per la pace - “La trasparenza concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali […] di responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo delle risorse pubbliche, […] integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di un'amministrazione aperta, al servizio del cittadino”.

Non è questa la dichiarazione di un comitato, vicentino o meno, ma un estratto dal D. Lgs. 33/2013 relativo al “riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

Nell'incontro del 14 febbraio scorso, ai rappresentanti dei comitati interessati alla tangenziale, presenti anche il Segretario Generale e l'ing. Galiazzo, il Sindaco Variati, ha garantito che tutti i documenti richiesti relativi alla tangenziale verranno presto resi disponibili ai cittadini anche on-line sul sito del comune.

A distanza di due settimane da quella dichiarazione, dopo aver riordinato le 'carte' fin qui ricevute, abbiamo presentato, a mezzo posta certificata, al segretario generale del Comune di Vicenza quella che – per il D. Lgs. 33/2013 - si chiama 'richiesta di accesso civico' che prevede che l'amministrazione proceda alla pubblicazione dei documenti richiesti da associazioni e comitati vicentini entro il termine di trenta giorni.

Il primo gruppo di documenti di cui è stata chiesta la pubblicazione on-line riguarda gli studi, rimasti allo stadio propedeutico, alla progettazione preliminare della tangenziale redatti da dicembre 2009 a ottobre 2010 che comprendono anche la “Scheda Tecnica” del commissario per il Dal Molin, on. Costa, che – pur se espressamente richiamata nel contratto - fino a poco tempo fa nessun ente dichiarava di detenere.

Il secondo gruppo di documenti riguarda il Protocollo d'Intesa, reso finora disponibile senza data di sottoscrizione e di protocollo del comune, oltre ad altri documenti di ANAS.

Il terzo gruppo di documenti riguarda invece la variante alla SP46, con un occhio alla lievitazione dei costi di progettazione: 1.000.000 di euro circa nel 2012, 2.000.00 e passa secondo le dichiarazioni rese dal sindaco alla commissione territorio, ma che – in base al protocollo - potranno salire fino a oltre 5.000.000 di euro.

Il quarto gruppo di documenti di cui è stata chiesta la pubblicazione on-line, riguarda gli oltre 100 elaborati del quarto “progetto definitivo” elaborato da ANAS sul tratto di tangenziale che da viale del Sole alla SP46. Un progetto – ci auguriamo - “non propriamente definitivo” se – come risulta anche nel dossier sulla tangenziale pubblicato sul blog di OUT (Osservatorio Urbano Territoriale di Vicenza) – è completamente privo dello studio del traffico e con una relazione geologica che si sviluppa sul vecchio tracciato del 2003-2005 che andava da viale del Sole a Isola Vicentina.

Considerato che gli “interventi di cui si propone il finanziamento sono finalizzati ad armonizzare l'ampliamento dell'insediamento militare statunitense con le esigenze e la comunità vicentina”, “l'impegno – dal 2006 - è di continuare a vigilare”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network