Quotidiano |

Tangenziale di Vicenza, Cristiani per la pace: all'Anas manca il tratto più importante

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 30 Giugno 2014 alle 14:24 | 2 commenti

ArticleImage

Cristiani per la pace - "Protocollo d'Intesa per la progettazione preliminare e la realizzazione del completamento della tangenziale di Vicenza”: è il titolo del contratto sottoscritto dal Sindaco Variati ad agosto 2013. L'allegato al protocollo presentato alla stampa evidenziava i quattro stralci previsti e prevedeva la realizzazione di un raccordo anulare completo attorno alla città.

Parimenti, considerati gli evidenti vincoli strutturali creati dall'abitato di Lobbia (frazione di Caldogno), dal Bacchiglione e dalla base USA, il sindaco Variati ha più volte dichiarato l'estrema improbabilità che venga realizzato il quarto stralcio e cioè quello dalla strada Marosticana alla base Dal Molin.

Considerati gli ingentissimi costi di progettazione previsti (tutti gli organi di informazione locale hanno riportato – senza ricevere smentite ufficiali - un costo per il solo progetto che oscilla fra i 5 e i 7 milioni di euro) ai cittadini di Vicenza risulta fondamentale sapere se e come è stato affrontato questo importante nodo.

Anche perchè, dalla copia conforme all'originale a firma del Direttore Centrale Progettazione di ANAS ing. Ugo Dibernardo (vedi allegato), risulta che gli stralci previsti sono tre e non quattro: quello che manca è proprio il collegamento dalla base dal Molin alla Marosticana. Da segnalare che anche la copia conforme all'originale di Anas è priva della data di sottoscrizione, elemento essenziale in un atto della Pubblica Amministrazione.

Se lo scopo di questa infrastruttura è per davvero “finalizzato ad armonizzare l’ampliamento dell’insediamento militare statunitense con le esigenze della comunità vicentina” siamo davvero certi che sia esigenza primaria della comunità vicentina realizzare una tangenziale a quattro corsie con mega viadotti e terminal nella campagna alluvionale di Lobbia nonostante che la comparazione degli studi del traffico di Autostrade SPA (anno 2011) e ANAS (2014) dia una diminuzione del 22,2% su strada Pasubio e di ben il 38,7% su via del Sole ?

Riflessioni e domande che abbiamo già inoltrato a mezzo posta certificata al sindaco Variati, all'ambasciatore USA in Italia e ai comandanti delle basi USA a Vicenza e che, in attesa di risposta, inseriremo nel secondo dossier che presenteremo nell'incontro fissato con il Prefetto per il 16 luglio assieme ad altre otto  associazioni e comitati della società civile.

Chiediamo trasparenza e rispetto.

Leggi tutti gli articoli su: bretella, tangenziale, Base Usa, Anas, Cristiani per la pace

Commenti

Inviato Martedi 1 Luglio 2014 alle 07:47

Cristiani per la pace? Un nuovo partito politico?
Inviato Martedi 1 Luglio 2014 alle 13:41

Articolo pieno di "libere" interpretazioni, dati che non corrispondono assolutamente ai dati reali dei tecnici esperti che hanno valutato per mesi la viabilità, signor Cristiano per la Pace (sempre lo stesso) sia più trasparente......
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network