Tangenziale di Vicenza, Cristiani per la pace: all'Anas manca il tratto più importante
Lunedi 30 Giugno 2014 alle 14:24 | 2 commenti
Cristiani per la pace - "Protocollo d'Intesa per la progettazione preliminare e la realizzazione del completamento della tangenziale di Vicenzaâ€: è il titolo del contratto sottoscritto dal Sindaco Variati ad agosto 2013. L'allegato al protocollo presentato alla stampa evidenziava i quattro stralci previsti e prevedeva la realizzazione di un raccordo anulare completo attorno alla città .
Parimenti, considerati gli evidenti vincoli strutturali creati dall'abitato di Lobbia (frazione di Caldogno), dal Bacchiglione e dalla base USA, il sindaco Variati ha più volte dichiarato l'estrema improbabilità che venga realizzato il quarto stralcio e cioè quello dalla strada Marosticana alla base Dal Molin.
Considerati gli ingentissimi costi di progettazione previsti (tutti gli organi di informazione locale hanno riportato – senza ricevere smentite ufficiali - un costo per il solo progetto che oscilla fra i 5 e i 7 milioni di euro) ai cittadini di Vicenza risulta fondamentale sapere se e come è stato affrontato questo importante nodo.
Anche perchè, dalla copia conforme all'originale a firma del Direttore Centrale Progettazione di ANAS ing. Ugo Dibernardo (vedi allegato), risulta che gli stralci previsti sono tre e non quattro: quello che manca è proprio il collegamento dalla base dal Molin alla Marosticana. Da segnalare che anche la copia conforme all'originale di Anas è priva della data di sottoscrizione, elemento essenziale in un atto della Pubblica Amministrazione.
Se lo scopo di questa infrastruttura è per davvero “finalizzato ad armonizzare l’ampliamento dell’insediamento militare statunitense con le esigenze della comunità vicentina†siamo davvero certi che sia esigenza primaria della comunità vicentina realizzare una tangenziale a quattro corsie con mega viadotti e terminal nella campagna alluvionale di Lobbia nonostante che la comparazione degli studi del traffico di Autostrade SPA (anno 2011) e ANAS (2014) dia una diminuzione del 22,2% su strada Pasubio e di ben il 38,7% su via del Sole ?
Riflessioni e domande che abbiamo già inoltrato a mezzo posta certificata al sindaco Variati, all'ambasciatore USA in Italia e ai comandanti delle basi USA a Vicenza e che, in attesa di risposta, inseriremo nel secondo dossier che presenteremo nell'incontro fissato con il Prefetto per il 16 luglio assieme ad altre otto associazioni e comitati della società civile.
Chiediamo trasparenza e rispetto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.