Questionari online e sondaggi su Tac/Tav, Achille Variati: la consultazione garantirà un percorso partecipativo ampio
Martedi 10 Maggio 2016 alle 16:50 | 1 commenti
Il Comune di Vicenza informa che si è entrati nel vivo della fase partecipativa riguardante l'alta velocità e alta capacità . Il sindaco Achille Variati, infatti, ha annunciato che l'amministrazione ha avviato la procedura negoziata per l'individuazione della società demoscopica che in tempi brevissimi dovrà sondare la posizione dei cittadini rispetto alle due soluzioni in campo: quella con la stazione principale in zona Fiera, l'eliminazione della stazione storica di viale Roma e la realizzazione di una nuova stazione per i collegamenti regionali a Borgo Berga e quella in cui viene confermata l'attuale stazione in viale Roma, con in più la possibilità di realizzare una fermata in Fiera da attivare in via ordinaria per la mobilità regionale (SFMR) e come fermata dell'alta velocità in occasione dei grandi eventi.
“La consultazione – ha detto il sindaco Variati, affiancato dal vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci e dall'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza, entrambi impegnati nell'organizzazione dell'operazione – garantirà un percorso partecipativo ampio ai cittadini di Vicenza. Si comporrà infatti di un questionario online, da compilare in modo volontario dal proprio pc, tablet o smartphone, oppure utilizzando terminali messi a disposizione nelle circoscrizioni con l'eventuale aiuto di operatori, e di un sondaggio telefonico che sarà somministrato ad un campione scientificamente individuato. Sottoporrò inoltre il questionario ai sindaci della Provincia, in modo da avere anche il parere dell'area metropolitana. Prima dell'avvio del sondaggio la giunta comunale renderà nota la sua posizione rispetto alle due ipotesi in giocoâ€.
Nel frattempo, il 12 e 13 maggio in commissione territorio sono previste le audizioni dei portatori di interesse (associazioni e comitati) che presenteranno osservazioni e richieste a nome dei rispettivi gruppi, mentre il 16, 17 e 18 maggio i commissari incontreranno i tecnici di RFI, Italferr e Polinomia. Inoltre l'ultima assemblea pubblica del ciclo “Tanti quartieri una città â€, in programma lunedì 16 maggio ai Ferrovieri, alla scuola secondaria di primo grado Carta, sarà sdoppiata: alle 18 la giunta comunale incontrerà i cittadini su tutti i temi del territorio, mentre dalle 20.45 in poi l'argomento all'ordine del giorno sarà il passaggio dell'Alta velocità alta capacità a Vicenza, e in particolare nella zona ovest, alla presenza dei tecnici comunali, di Rfi e di Italferr. Gli esiti della consultazione sono attesi per metà giugno. Poi toccherà al consiglio comunale esprimersi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.