Quotidiano |

Tac Tav: contrariamente ai timori IRICAV2 chiede VIA per tratta Verona - bivio Vicenza

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Sabato 30 Gennaio 2016 alle 14:01 | 1 commenti

ArticleImage

«La situazione è preoccupante. I comuni da Verona fino a Vicenza hanno ricevuto il progetto definitivo della tratta da Verona fino al bivio di Vicenza della linea di Alta Capacità/Alta Velocità il 13 novembre scorso ed in base alla legge richiamata all' interno della lettera di accompagnamento che allego, permette a Iricav di non fare la VIA (Valutazione di Impatto Ambientale, ndr) sul progetto definitivo ma di andare direttamente al CIPE. Ci sono 60 giorni per fare le osservazioni»: è così che iniziava una mail che ci aveva fatto pervenire con preoccupazione Alessandro Fracasso, da tempo impegnato in un comitato con i fari accesi sul progetto Tav/Tac ipotizzato per Vicenza. La mail seguiva la notizia da noi data sull'avvio da parte di RFI della procedura di espropri per la stessa tratta, da Verona ad Altavilla.

Ma oggi sui quotidiani nazionali, tra cui La Repubblica, appare proprio uno spazio a pagamento in cui il consorzio IRICAV2, in qualità di General Contractor e per conto dell'ente aggiudicante RFI, comunica per il 2 febbraio prossimo il deposito presso il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare dell'istanza per l'avvio della procedura di  Valutazione di Impatto Ambientale per la tratta da Verona fino al bivio di Vicenza della linea di Alta Capacità/Alta Velocità.

Ci sembra che l'appello alla chiarezza e alla trasparenza che accompagnavamo alla pubblicazione  della mail di Fracasso abbia avuto una risposta con l'avvio della procedura per la Via.

Leggi tutti gli articoli su: Tav, Via, Rfi, Tac, Alessandro Fracasso, Iricav2

Commenti

Inviato Sabato 30 Gennaio 2016 alle 15:48

Serve un "referendum popolare". Variati ne ha fatto uno di "inutile" e "NON legittimo", sul Parco della Pace, perché NON lo vuole fare sulla TAV, oggi che finalmente -dopo 2 anni e mezzo" di chiacchiere- hanno anche scritto il Regolamento sui Referendum??????
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network