Quotidiano |

Stop assunzioni in Comune "favorito" da Cgil, Cisl, Uil. Cub dura: no a straordinari per bomba day

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Mercoledi 2 Aprile 2014 alle 21:01 | 0 commenti

ArticleImage

Per Maria Teresa Turetta, CUB Vicenza, la sospensione dello stato di agitazione del personale da parte di alcune sigle sindacali confederali avrebbe raggiunto un grande ...obiettivo: «la Giunta di Vicenza ha deciso di cancellare tutte le assunzioni già deliberate per il 2014 che avrebbero dato una boccata di ossigeno in vari settori in grosse difficoltà in termini di organico» (in fondo* la nota che il dg Bortoli ha fatto pervenire  alla Rsu). 

Se CGIL CISL UIL davanti al Prefetto «hanno ritenuto di non dover più far scioperare i lavoratori del Comune di Vicenza, ottenendo in cambio questo grande risultato» la sindacalista Cub si interroga su «quali saranno le scelte successive del Sindaco Variati, dopo questa doccia fredda di inizio primavera» e osserva che «era evidente a tutti che  il Comune di Vicenza, dovendo recuperare 5 milioni di minori entrate doveva tagliare le spese, ed essendo le spese del personale le più alte tra le uscite di bilancio, non poteva che andare a tagliare lì. Altro che risparmio sulla spese di carta e francobolli!»
Ma Turetta non si ferma quì, perchè, ricordando  che il sindaco ha ottenuto dai sindacati confederali («concertativi», precisa l'espondente della Cub)  il via libera  per poter coinvolgere tutto il personale per il bomba day del 25 aprile 2014, «ovviamente in orario straordinario», afferma che «questo non succederà, per fortuna, perchè la CUB ha già pronta la comunicazione di proseguimento dello sciopero dell'orario straordinario successivamente al periodo pasquale, ossia dal 23 aprile fino al periodo di sospensione obbligatoria, antecedente le elezioni europee di fine maggio».

La CUB, quindi, si dichiara pronta a far scendere di nuovo in piazza i lavoratori che sono chiamati a non rispettare gli inviti a collaborare in orario straordinario e nelle festività fatti in questi giorni dalla dirigenza dell'Amministrazione. Il 5 maggio prossimo, conclude la presa di posizione del sindacato di base "conflittuale" sarà tra l'altro il giorno in cui «il decreto "salva stipendi" dovrà essere approvato in Parlamento per essere conventito in legge e con le arie che tirano a Roma tale speranza è legata ad un filo».

*Di seguito il comunicato del DG Bortoli fatto pervenire via mail alla RSU:

Oggetto: informativa

A seguito della necessità di contenimento della spesa di personale conseguente all'approvazione degli schemi del bilancio di previsione 2014/2016 avvenuta lo scorso 1 aprile, Vi informo che la Giunta Comunale nella prossima seduta provvederà ad una parziale revoca delle previste assunzioni di personale per l'anno 2014 di cui al proprio provvedimento n. 258 del 26.11.2013;
In particolare oltre a quelle già effettuate, si procederà solo all'assunzione di n. 1 "assistente sociale" mentre non si darà corso a quelle di n. 2 "tecnici informatici", n. 1 "istruttore direttivo tecnico" e di 2 "istruttori amministrativi" oltre che alle selezioni interessanti le categorie protette.
Saluti cordiali.
Il Presidente della delegazione trattante
Antonio Bortoli

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network