Quotidiano | Categorie: Politica

Spv, svelate le carte segrete

Di Marco Milioni Venerdi 7 Febbraio 2014 alle 15:48 | 0 commenti

ArticleImage

Con un colpo di scena che potrebbe avere conseguenze eclatanti l'eurodeputato Andrea Zanoni svela le carte segrete della Pedemontana Veneta descritte come piene di punti oscuri e di condizioni capestro per gli enti pubblici. L'annuncio Zanoni lo ha dato stamani all'hotel Continental di Treviso durante un incontro aperto al quale ha partecipato Alberto Rigon, consigliere comunale democratico a Breganze, uno dei maggiori critici della Spv in seno al Pd: con loro Massimo Follesa portavoce del Covepa, il coordinamento che da anni contesta il tracciato della superstrada Spresiano Montecchio.

Durante un'ora fitta di in cui i presenti hanno snoccialato commenti, estratti e dati, è emersa «una verità sconcertante» in forza della quale «ben si comprende il perché di una secretazione durata dal 2009».

Più nel dettaglio Zanoni (ex Idv e new entry del Pd) con la collaborazione di Follesa è riuscito a mettere le mani sul contratto di convenzione che regola i rapporti tra il concedente della Spv, ovvero il commissario governativo ad hoc Silvano Vernizzi e il concessionario privato incaricato di realizzare l'opera ovvero la Sis. «Non è possibile - sottolineano i tre - che documenti del genere saltino fuori grazie alle soffiate che arrivano dal territorio».

Contestualmente Follesa e Zanoni, che si ripromettono di esaminare le carte «nelle nostre mani solo da ieri», con la «necessaria cura», parlano di una convenzione che certifica costi per 2,2 miliardi di cui la metà o quasi «in carico alla regione il tutto alla faccia della propaganda che a metà anni duemila ci parlava di infrastruttura pagata dal privato». Dubbi pesanti sono stati sollevati anche per la questione della eventuale rescissione del contratto che metterebbe la regione sotto lo schiaffo di condizioni capestro. Ragioni per cui i due si ripromettono di segnalare il tutto alla magistratura penale e contabile.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network