Quotidiano | Categorie: Politica

Soprintendenza di Verona boccia allestimento della Basilica Palladiana per Van Gogh, Idea Vicenza chiede lumi a Jacopo Bulgarini d'Elci

Di Note ufficiali Venerdi 18 Agosto 2017 alle 16:09 | 1 commenti

ArticleImage

Pubblichiamo l'interrogazione al Sindaco di Vicenza, al Presidente del Consiglio Comunale e all'Assessore competente l'interrogazione di Francesco Rucco, Capogruppo di Idea Vicenza, sulle contestazioni della Sovrintendenza alle Belle Arti agli allestimenti della Basilica Palladiana per la prossima mostra di opere di Vincent Van Gogh curata da Linea d'Ombra.
In questi giorni abbiamo appreso la notizia della verifica da parte della Soprintendenza al cantiere per il nuovo allestimento in Basilica Palladiana in vista della mostra su Van Gogh. Il Vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci ha dichiarato che trattasi di dinamica ordinaria dei rapporti con richiesta di alcuni chiarimenti sugli interventi fatti per l’allestimento.

Il CISA (Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio) interviene pubblicamente riportando la notizia che la Soprintendenza di Verona avrebbe invece negato l'autorizzazione al progetto di allestimento della mostra di Marco Goldin in Basilica Palladiana a Vicenza, perché ritenuto "al di sotto della qualità richiesta ad interventi nel capolavoro palladiano”.

Lo stesso CISA riconosce –e noi lo condividiamo in toto- la Basilica Palladiana come luogo vivo a disposizione della comunità dei vicentini per mostre e quant'altro, ma nel rispetto del Monumento che è, cioè uno dei più grandi capolavori dell'architettura di tutti i tempi, Patrimonio dell'Umanità.

E come tale va rispettato.

In data odierna abbiamo verificato che i lavori sono tuttora in corso ed abbiamo chiesto di poter accedere agli atti presenti in Comune riguardanti il presunto rigetto del progetto di allestimento della mostra e ogni altro atto correlato alle verifiche operate dalla Soprintendenza.-

Nella speranza che non vi siano problematiche insormontabili alla buona riuscita dell’evento mostra di Ottobre 2017 su Van Gogh, ciò premesso, comunque

SI CHIEDE a Sindaco ed Assessore:

1)    Quando sia stato presentato in Soprintendenza il progetto di allestimento per la nuova mostra su Van Gogh;

2)    Se sia stato autorizzato tale progetto o se, invece, sia stato rigettato e con quale motivazione;

3)    Se siano state prescritte modifiche al progetto di allestimento e chi supporta gli eventuali costi di modifica;

4)    Se le opere siano state realizzate con il parere favorevole della Soprintendenza;

5)    Se le opere del cantiere per l’allestimento della mostra dovevano essere autorizzate dalla Soprintendenza, per quale ragione i lavori di allestimento siano stati iniziati anticipatamente?

6)    Se sia stato disposto o meno il fermo cantiere dato che i lavori proseguono anche in questi giorni.-

Francesco Rucco

Capogruppo Idea Vicenza


Commenti

Inviato Venerdi 18 Agosto 2017 alle 17:18

Bisognerebbe segnalare anche la sporcizia che alberga in una delle scale della Basilica
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network