Quotidiano | Categorie: Politica

Simbolo 5 Stelle Vicenza, Formisano: "M5S e Lega vogliono spartirsi i Comuni, ma voteranno i vicentini, non Di Maio e Salvini"

Di Note ufficiali Venerdi 11 Maggio 2018 alle 15:06 | 2 commenti

ArticleImage

Il segretario del Pd Federico Formisano interviene con la nota che pubblichiamo in merito alla negazione dell'uso del simbolo al Movimento 5 Stelle Vicenza. "Trovo surreale e assolutamente poco rispettosa del percorso fatto a livello locale, la scelta di Di Maio e i vertici nazionali dei cinque stelle, di non permettere alla lista locale di utilizzare il simbolo. Dobbiamo avere il coraggio di dire la verità e di parlare chiaro. Nei cinque anni di Consiglio comunale era evidente a tutti come fossero presenti due anime all'interno del movimento.".

"Da un lato - prosegue Formisano quella più progressista, con referente Daniele Ferrarin, dall'altro una più conservatrice e di centro-destra con capofila Liliana Zaltron. I rapporti tra le due diverse anime erano così tesi e complicati che i due spesso neanche collaboravano. Ma la recente vittoria delle "primarie interne" di Francesco Di Bartolo (vicino a Ferrarin) sembrava aver chiuso questa faida interna, che è invece riemersa platealmente in queste ore, in maniera ancora più aspra, evidenziando un possibile accordo tra 5 stelle e Lega a livello nazionale per la spartizione dei Comuni.
"Sicuramente - continua Formisano - non è un caso, infatti, che la scelta di non far presentare la lista sia stata compiuta dopo il raggiungimento dell'accordo di Governo, e sia stata comunicata solo l'ultimo giorno prima del termine della presentazione delle liste, per impedire al gruppo dei 5 stelle vicentino di riorganizzarsi per raccogliere le firme, magari sotto un altro simbolo. Il patto 5 stelle-Lega sulle poltrone del Governo, a questo punto, include anche accordi sulle elezioni amministrative, dove i candidati Sindaco 5 stelle non allineati alla deriva salvinana - che il movimento sta subendo a livello nazionale - vengono estromessi dalla partita. Penso - conclude Formisano - che questa scelta sia una vergogna, e una mancanza di rispetto nei confronti di tutti quei militanti e volontari 5 stelle, che sebbene siano di una parte politica diversa rispetto alla nostra, meritano come tutti il giusto rispetto. Oggi, più di prima, è ancora più evidente che l'unica possibilità per un governo della città realmente civico e slegato da logiche nazionale sia quello che propone Otello Dalla Rosa e la sua squadra".


Commenti

Inviato Venerdi 11 Maggio 2018 alle 15:33

Certamente il Partito Democratico e i suoi esponenti e i candidati altro non sono che la continuità dell'amministrazione Variati... e non cerchiamo continuamente di smentire l'evidenza.
Inviato Venerdi 11 Maggio 2018 alle 16:18

Scusate una curiosità, se viene fatto un Governo M5s+Lega, la cui posizione in politica internazionale è pro-NATO e pure a favore dell'accordo per le basi USA, come si porrà il M5s vicentino nel caso di un successo elettorale, e nel caso invece di opposizione?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network