Sicurezza ponti e strade, Variati attacca il Ministro Toninelli all'assemblea Anci: "abbiamo ricevuto solo silenzi"
Venerdi 26 Ottobre 2018 alle 20:20 | 2 commenti
“A quasi un mese dal monitoraggio sui ponti e gallerie - ha dichiarato il Presidente dell’Upi Achille Variati intervendo a Rimini all’assemblea dell’Anci (foto) - che abbiamo portato a termine dopo la tragedia di Genova su richiesta del Ministero delle infrastrutture, abbiamo ricevuto solo silenzi. Il Ministro Toninelli ha dichiarato di essere preoccupato per le opere delle Province. I cittadini devono preoccuparsi, un ministro deve intervenire, con risposte adeguate a risolvere le giuste richieste di sicurezze dei cittadini. Per ora, nelle bozze di manovra che si leggono in questi giorni, non troviamo nessuna risorsa per mettere in sicurezza ponti e gallerieâ€.Â
“Ci è stato chiesto – ha poi ricordato l'ex primo cittadino di Vicenza – di monitorare le criticità delle strutture affidate in gestione alle Province e dal monitoraggio è emerso che ci sono quasi 6.000 ponti che hanno bisogno di interventi, e di questi 1.918 già soggetti a limitazione del transito o della portata, se non chiusi, hanno bisogno di interventi urgenti. La stima del fabbisogno per mettere in sicurezza queste strutture è di 2 miliardi e 500 milioni. Al Ministro Toninelli, che speriamo possa quanto prima riceverci, chiediamo di mettere in primo piano la sicurezza dei cittadini e di destinare a queste opere necessarie e urgenti le risorse indispensabili nella Legge di bilancio".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.