Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente

Seriola ancora senz'acqua al Giardino Salvi, dopo la denuncia di VicenzaPiù i consiglieri Pd interpellano il sindaco Rucco

Di Edoardo Andrein Lunedi 12 Novembre 2018 alle 18:29 | 2 commenti

ArticleImage

Ieri domenica 11 novembre abbiamo pubblicato l'articolo dal titolo “Ritardo per i lavori di restauro della Loggia Valmarana: in attesa di conoscerne i motivi in... ritardo, la Seriola rimane senza acqua”. Oggi a seguito di un sopralluogo al Giardino Salvi e poi a Campo Marzo i consiglieri comunali del Partito Democratico di Vicenza Rolando, Dalla Rosa, Sala, Marobin, Balbi, Marchetti e Spiller hanno potuto constatare (foto) la situazione del corso d'acqua della roggia Seriola che scorre nel centro storico cittadino, decidendo di presentare una interpellanza urgente al sindaco Francesco Rucco.

Ecco il testo:

-          La Loggia Valmarana è interessata da lavori di ristrutturazione, iniziati da alcuni mesi, aprile 2018, con durata indicata di 180 giorni.

-          Il corso d’acqua che circonda il centrale Giardino Salvi, il cui alveo passa davanti alla Loggia, si presenta in pessime condizioni, praticamente un acquitrino fangoso, con la poca acqua stagnante e con rifiuti di tutti i tipi emergenti, le bocche di fuoriuscita dell’acqua desolatamente a secco.

-          La Fontana dei Cavalli alati, ubicata al centro del Giardino Salvi, completamente a secco, priva di tracce d’acqua zampillante, da tempo invasa da sterpaglie.

-          Durante i giorni, prevalentemente la mattina, i sentieri interni del Giardino Salvi sono frequentati da studenti della vicina scuola che praticano, con gli insegnanti, esercizi ginnici, attività motoria, corsa.

Analogo sopralluogo effettuato a Campo Marzo fa registrare una situazione identicamente pessima del corso d’acqua della Seriola.

Come si sa la Seriola nasce nella zona delle risorgive di Maddalene, sgorga pulitissima e nel suo corso verso Vicenza alimenta, dovrebbe alimentare, senza trovare ostacoli o sorta di mescolamento con acque di fogna anche i punti del giardino interno alla residenza dei Padri Missionari Saveriani di Viale Trento 119, per poi giungere al Giardino Salvi e Campo Marzo.

Tutto ciò premesso con la presente si INTERPELLA il sindaco Francesco Rucco, primo responsabile della salute dei cittadini per conoscere:

-  se è a conoscenza della pessima situazione sopra descritta della nostra città definita Città d’Acqua con i suoi tre fiumi Bachiglione, Retrone, Astichello;

- se intenda o meno portare a nuova vita la Seriola e i luoghi da essa alimentati e lambiti che tornerebbero così al loro splendore ed essere ammirati dai vicentini e turisti, con particolare riferimento al Giardino Salvi e Campo Marzo. Con enorme beneficio per tutti, grandi e bambini, studenti e anziani, famiglie e turisti.


Commenti

Inviato Martedi 13 Novembre 2018 alle 08:51

6 mesi=180 giorni ovvero 1.aprile, maggio:2 maggio giugno; 3 giugno luglio; 4 luglio agosto; 5 agosto settembre, (pausa ferie) 6 settembre ottobre, addiì13 novembre. Un po' presto per gridare a gravi ritardi.
Forse quest'oggi l'opposizione non ha trovato nient'altro.
Inviato Martedi 13 Novembre 2018 alle 12:49

La Ceriola o Seriola, non scorre più nel Giardino Comunale Valmarana poi Salvi. A suo tempo, anni '80 è stata deviata nel Bacchiglione subito dopo l'Albera. Quindi il corso d'acqua che sfociava al Ponte Furo non esiste più. Il danno maggiore, per avere acqua, non più corrente, è stata la trivellazione del suolo che, ha raggiunto le fognature per cui sono emerse….acque putride, con buona pace degli oppositori. Io c'ero. I lavori inoltre, dell'ex consorzio di Bonifica Astico Bacchiglione (competente i materia) non hanno fatto altro che peggiore la situazione. Il Governo della città era allora del Centro sinistra. Se i Cons. Com. Prendessero atto delle loro "incompetenze" sarebbe meglio, leggi : Balbi & compani. Sarebbe ora di finirla e ammettere. Amen.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network