Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Segnalazione all'Agcom e lettera aperta per lamentata infrazione da parte de Il Giornale di Vicenza della Par Condicio nei confronti della Lista Insieme Italia Europa

Di Pietro Cotròn Venerdi 2 Marzo 2018 alle 10:54 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo che, solo, VicenzaReport.it ha dato notizia dell'esposto all'Agcom da parte del segretario regionale del Psi del Veneto, Luca Fantò, che ha chiesto, rendendolo noto il 27 a tutta la stampa locale, l'intervento dell'authorithy contro la censura in atto soprattutto da parte de Il Giornale di Vicenza contro la lista INSIEME, e visto il perdurare della situazione che vede oggi ignorata anche la chiusura della campagna di coalizione organizzata dal Psi per Insieme con la presenza di una storica espondente di prestigio dell'area, Pia Locatelli, Vicepresidente dell'Internazionale socialista e Presidente onorario dell'Internazionale socialista donne, Fantò ci ha ricordato l'esposto a cui avevamo fatto cenno in un'editoriale del neo direttore Angelo Di Natale ma che non avevamo pubblicato per esteso. 

Non lo avevamo pubblicato, come invece avremmo fatto per chiunque altro, per una sorta di "autocensura" visto che candidato per Insieme è Giovanni Coviello, tuttora nostro editore e direttore fino al giorno della sua candidatura.

Ma di fronte al persistere di un atteggiamento incomprensibile (ma forse noi lo comprendiamo, e combattiamo, da tempo) del locale quotidiano di Confindustria Vicenza chiediamo venia al Psi per la mancata evidenziazione della sua protesta e, forti dello spazio dato a tutte le liste di ogni orientamento, pubblichiamo per intero l'esposto all'Agcom riservandoci per il futuro di decidere se aggiungere alla tradizionale nostra apertura a tutti anche una maggiore attenzione a chi è discriminato da altri, Giovanni Coviello e Insieme in questo caso.

Valutino i lettori/elettori quante cose ha nascosto il GdV, anche sulla BPVi... Perchè quello che capita oggi a Insieme domani può capitare a uno qualunque di voi o a chi tutela un vostro diritto, se sgradito in Via Fermi e a Palazzo Bonin Longare. E se oggi state zitti, domani, prima o poi, vi zittirranno 

 

Segnalazione all'Agcom e lettera aperta per lamentata infrazione da parte soprattutto de Il Giornale di Vicenza della Par Condicio nei confronti della Lista Insieme Italia Europa

Segnalo all'Agcom, all'Odg del Veneto, alla stampa locale, oltre che a Codacons Veneto coinvolto oggi nel problema che vi stiamo segnalando con la presente, che vale anche come lettera aperta, che
- da quando è iniziata la campagna elettorale per le Politiche 2018 Il Giornale di Vicenza, in ciò "imitato da Il Corriere del veneto e da Tva, ha pressoché sistematicamente ignorato le attività della lista Insieme Italia Europa, composta da Psi, Verdi e Area Civica prodiana, e, comunque, Le ha dedicato spazi, che possiamo facilmente documentare, se non praticamente inesistenti di sicuro nettamente inferiori a qualunque altra lista anche se di prevedibile peso elettorale commisurabile o inferiore al nostro. Mai, tra l'altro, è comparsa la foto di un nostro candidato e del nostro simbolo mentre foto e simboli delle altre liste sino comunque apparsi a scopo informativo dei lettori/elettori.

Abbiamo cortesemente segnalato al direttore della testata il nostro disagio e la nostra richiesta di semplice par condicio, inviando anche la mail sottostante, che non ha avuto risposta né scritta né pratica in termini di diverso comportamento della testata che non vorremmo avesse assunto questa linea di "censura", anche nel non dare notizia a convegni di rilevante e pubblico interesse, per la presenza tra i nostri candidati di Giovanni Coviello, direttore della testata VicenzaPiu.com, dimessosi dall'incarico per trasparenza e noto per le sue posizioni critiche sulla indipendenza della stampa locale.

Sottoponiamo, quindi, il contenuto della mail inviata al dr. Luca Ancetti, che ci legge anche lui in copia, perché, a danni già subiti, esaminiate il caso per le opportune decisioni e perché questo comportamento non abbia a ripetersi anche in futuro in occasione delle prossime elezioni amministrative di Vicenza.

Ringraziando fin d'ora per l'attenzione che porrete sulla delicata questione, saluto cordialmente.

Luca Fantò

Segretario Regionale Psi del Veneto

 

Copia mail inviata al dr. Luca Ancetti, direttore responsabile de Il Giornale di Vicenza


Egregio Direttore,
molti compagni stanno lamentando la scarsa attenzione del suo giornale alla nostra formazione politica, ad "Insieme Italia-Europa", la lista elettorale che cerca di dare avvio ad un efficace processo di unità del centrosinistra. Processo che stiamo cercando di innescare proprio partendo dall'unione di tre aree politiche piccole ma di grande tradizione. Il PSI, erede dei partiti che si rifacevano al socialismo riformista di Turati, Matteotti, Saragat e di Nenni, Pertini e Lombardi. I Verdi le cui battaglie di un tempo sono oggi le battaglie di motl. L'Area civica che trae origine dal civismo di Pisapia ed ora rappresenta grazie al Presidente Prodi uno dei momenti migliori della nostra Repubblica dopo la tragica vicenda di "mani pulite". Un tentativo a mio parere meritevole di attenzione, certamente non superiore a quella che ad altri viene destinata, ma certamente pari come le opportunità come auspico il Suo giornale da domani (ad oggi il nostro simbolo non è stato mai riportato sulle pagine del GdV) vorrà concederci anche in base allo spirito della normativa vigente sulla par condicio (L.28/2000). E ciò non per noi stessi, nessuno di noi fa politica per un proprio vantaggio, ma per quei cittadini di Vicenza e provincia che conoscendoci avrebbero la possibilità di contribuire al processo di unità che noi socialisti e verdi, con i nostri limiti, ma soprattutto Prodi, con la sua autorevole testimonianza ed il suo suo autorevole impegno, abbiamo innescato e cerchiamo di condurre. Noi non siamo nè chiediamo più di altri ma quanto gli altri, nella certezza che solo la conoscenza può generare consapevolezza e democratica partecipazione.
In attesa di un suo cortese riscontro, le invio i miei cordiali saluti.
Luca Fantò
Segretario regionale PSI del Veneto


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network