Malattie rare, Sbrollini: proposta di legge per riconoscimento MCS
Giovedi 23 Febbraio 2012 alle 15:10 | 0 commenti
Daniela Sbrollini, Partito Democratico - Il tema delle malattie rare è uno degli aspetti che noi del PD stiamo seguendo con attenzione. Abbiamo elaborato una proposta di legge, che mi vede tra le firmatarie, e negli incontri con il Ministro Balduzzi abbiamo strappato l'impegno del Ministro per una sua revisione dell'elenco della malattie rare. Il nostro impegno per il riconoscimento della MCS non mancherà . Oggi però trovo vergognoso che la Regione non sia vicina a queste famiglie e a questi malati solo perché questa sindrome non è iscritta nell'elenco.
Si tratta di una malattia che vede un aumento costante dei malti, in molte occasioni sono i minori i più colpiti, si sviluppano dinamiche di abbandono del lavoro per seguire il famigliare malato e quindi cala automaticamente la disponibilità economica del nucleo famigliare con le conseguenze che tutti possiamo immaginare.
Si sono raccolte 2 mila firme, aderirò a questa giusto appello rivolto al governatore Zaia e sono pronta ad incontrare questo comitato e i familiari per ricercare possibili soluzioni anche momentanee.
Martedì mi attiverò a Roma per sollevare il tema e investire direttamente del caso il Ministero della Salute.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.