Quotidiano |

Rui, FdS: solidarietà ai lavoratori della Ederle

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 6 Luglio 2010 alle 22:13 | 0 commenti

ArticleImage

Irene Rui, Federazione della sinistra, PdCI, Prc - Come sancito dall'articolo 1 della Costituzione Italiana il lavoro è un diritto fondamentale, che non può essere alla mercé dei giochi capitalistici o strategici del padronato e nel caso delle Basi USA, dei generali di turno. Per questo esprimiamo la nostra solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori civili della Ederle, che domani sciopereranno e faranno un sit-in davanti alla base, in quanto vedono a rischio il proprio impiego. E' da tempo che in Europa, ma anche in Italia, gli USA stanno pensando ad un riassetto organizzativo, più vantaggioso per i propri concittadini e meno per gli autoctoni che risiedono nei Paesi, ove sono stanziate le basi.

I motivi sono molteplici e lo sono ancor di più oggi che la crisi attanaglia anche "mamma America". Innanzitutto il costo della manodopera che deve essere remunerata in Euro e non in dollari; poi il dover creare posti di lavoro per i civili statunitensi da occupare nella nuova base di Vicenza, manodopera proveniente non solo dagli States, ma anche dalle basi tedesche; Contratti che hanno modalità sia per flessibilità che di tutela del lavoro diverse da quelle sancite dalle leggi italiane. Ecco che si applicano licenziamenti e non rinnovi dei contratti e che i dipendenti italiani sono sostituiti con quelli più appetibili statunitensi. Basti pensare che gli insegnanti che saranno assunti nel nuovo college USA, al Villaggio della Pace, un college che ospiterà asili nido, asili, scuole elementari, primarie e secondarie, non saranno italiani, come non lo saranno quelli che saranno assunti al Dal Molin.

Per la Federazione della Sinistra - coordinamento provinciale di Vicenza PRC-PdCI
Irene Rui


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network