Risoluzione per l'indipendenza del Veneto: il PdCI la boccia e "richiama" Pettenò di Prc
Sabato 1 Dicembre 2012 alle 08:13 | 0 commenti
PdCI FdS, Segreteria regionale del Veneto - L'iniziativa della destra populista e reazionaria trova soprattutto in periodi di crisi prolungata, come quelli in cui viviamo, il modo di fuggire dai problemi reali utilizzando i temi offerti dalla retorica nazionalista e razzista (variamente mascherata). I tutti i paesi dell'Europa le forze della destra stanno cavalcando spinte nazionaliste, intrise di razzismo, e non di rado raccolgono attorno a sé parti importanti del popolo (una foto d'archivio del PdcI contro la "padania").
La Risoluzione n. 44 presentata il giorno 5 ottobre 2012 al Consiglio Regionale dai consiglieri della Lega Foggiato, del PdL Bond nonché da Pettenò del PRC, risponde nella forma, nei contenuti e negli obiettivi a tali spinte reazionarie.
Al di là della mitigazione finale del testo approvato dal Consiglio, a causa dell'evidente sua incostituzionalità , la risoluzione approvata disegna un percorso che, a partire dal referendum porterà nelle intenzioni dei proponenti all'autodeterminazione del cosiddetto popolo veneto, "sino anche alla dichiarazione d'indipendenza" e contrasta nettamente con ogni ipotesi democratica di riordino dello Stato sul solco dell'autonomia ben disegnata dal dettato costituzionale.
Il Partito dei Comunisti Italiani, parte della Federazione della Sinistra che Pettenò dovrebbe rappresentare, esprime la sua completa contrarietà a quanto presentato e votato in Consiglio Regionale, valuta in maniera totalmente negativa la posizione assunta dal consigliere Pettenò che, di fatto, lo accomuna alla maggioranza che governa la Regione, chiede allo stesso consigliere di riconsiderare la posizione assunta e di aprire, su questo tema, un confronto a tutto campo con i sostenitori della FdS del Veneto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.