Quotidiano |

Rinnovo Ccnl metalmeccanici, Thibault: ennesima vergogna!

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Agosto 2015 alle 16:47 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Luc Thibault, Usb Privato - Rsu/Ava 

Cgil-Cisl-Uil (Fiom-Fim-Uilm) sono state capaci in pochi anni di svalorizzare quella che era "la vertenza di tutti" a favore di una mediocre piattaforma coopartecipativa che va a cambiare definitivamente la natura del ruolo sindacale (progetto avviato da tempo e declinato nei vari accordi interconfederali).

Nel dettaglio della piattaforma per il rinnovo del CCNL Federemeccanica/Assistal 2016/18, presentata il 16.07.2015 da Fim-Uilm, notiamo con preoccupazione quanto segue:

- Capitoli interi di informazione/consultazione/partecipazione già esistenti, riproposti per rimpolpare una piattaforma misera.

- Modello di condivisione per raffreddare il conflitto che deve occuparsi di diffondere i codici etici aziendali (che ricordiamo non aver alcun valore legale!).

- Sessione informativa alle rappresentanze (già esistente).

- Collaborazionismo sindacale sancito con il Comitato Aziendale di Partecipazione/Commissione Aziendale Consultiva, nell'ambito del Comitato Paritetico Nazionale, che dovranno favorire il finanziamento di Fondimpresa e al massimo dissentire "facendo pervenire un parere scritto" (guai a parlare di sciopero).

- Solita scaletta economico/parametrale vergognosa che chiede una miseria di euro 50 nette al primo liv. e più del doppio per un quadro di ottavo livello.

- Si chiede ai padroni la defiscalizzazione del 10% sulla contrattazione di secondo livello, come se fossero loro a legiferare.

- Si sancisce definitivamente come la contrattazione aziendale debba legarsi solo alla "crescita della produttività".

- Si chiarisce l'orientamento di ADESIONE OBBLIGATORIA al fondo Cometa.

- Si scrive in materia di formazione come le RSU debbano essere consulenti aziendali, "coprogettando" e definendoli REFERENTI AZIENDALI.

- Al capitolo INQUADRAMENTO, si sancisce la flessibilità come unico strumento per valorizzare la professionalità (polivalenza, polifunzionalità, trasversalità....).

- Rispetto agli annunci della Furlan di "contrastate il jobs act nella contrattazione" si scrive di LIMITARE la possibilità di demansionamento e controllo a distanza, accettandone di fatto la possibilità.

- Vocazione per il business di fondi ed enti bilaterali con la creazione dell'ennesimo (FONDO BILATERALE ANTICRISI).

- Capitolo malattia è il migliore, dopo averne ridotto la fruizione ed il diritto (con le decurtazioni salariali dal 4 evento in poi) ora si propongono per ripristinarne le precedenti condizioni (?!).

- L'attacco agli RLS è feroce, scrivono di doverli REGOLAMENTARE e PROCEDURALIZZARE, tutto deve essere CO-DECISO e COGESTITO tra padroni e sindacati, infine "generosamente" dovrebbero occuparsi della gestione dei rifiuti e dell'impatto ambientale (?!).

- Per gli IMMIGRATI non c'è nulla di nuovo.

- La perla finale è certamente rappresentata dalla richiesta in busta paga del PIZZO con il meccanismo vergognoso del SILENZIO-ASSENSO.

Leggi tutti gli articoli su: cgil, Uil, Fiom Cgil, metalmeccanici, Usb, Luc Thibault

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network