Rilievi Arpav in A31, Zentile: grave che la cittadinanza non sia stata informata
Giovedi 4 Ottobre 2012 alle 10:30 | 0 commenti
Guido Zentile , responsabile dipartimento ambiente, territorio e mobilità sostenibile Prc FdS Federazione di Vicenza - Riteniamo grave che la cittadinanza non sia stata immediatamente informata, nel luglio scorso, del rapporto tecnico dell'Arpav di Vicenza, sul valore elevato del pH presente nel sottofondo autostradale della Valdastico Sud, come denunciato recentemente dal Comitato Vicentino No Ecomafie, dove il pH, con riferimento al D.Lgs. 152/06, supera i valori di legge 8,5-9,0; questo sia su un campionamento di scorie di fonderia, provenienti dall'Acciaieria Beltrame, di Vicenza, sia su alcuni campioni di acqua prelevata nelle aree di cantiere.
Perchè non sono stati informati i Comuni interessati, ribadisco, già in luglio, quando il rapporto è stato steso? E comunque non è che recintando, e proteggendo, i fossati, si limitano i danni ambientali, essendo i cantieri autostradali già interclusi.
Rifondazione si unisce al Comitato Vicentino No Ecomafie e chiede chiarezza, oltre che i lavori, sulla Valdastico Sud, siano sospesi per ulteriori accertamenti, soprattutto dopo le piogge di questi giorni.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.