Quotidiano | Categorie: Eventi, Storia

Resistenza, Fracasso: il 10 giugno pellegrinaggio civile

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 7 Giugno 2012 alle 16:17 | 1 commenti

ArticleImage

Stefano Fracasso  -  Il consigliere regionale del PD aderisce all'iniziativa promossa da Istrevi nell'Altopiano dei 7 Comuni.

L'Istituto di Ricerche Storiche sulla Resistenza organizza per domenica 10 giugno un "pellegrinaggio civile" sui luoghi dei Piccoli Maestri, sulla base di un progetto curato da Paolo Lugo e Carlo Presotto.

 

Saranno in tanti a salire sull'Altopiano di Asiago per onorare la memoria dei giovani caduti combattendo per la libertà nell'estate del 1944, guidati da Antonio Giuriolo di cui ricorre il centenario dalla nascita. "Si è scelto di raccontare la Resistenza  - sottolinea Fracasso - andando a riscoprirla nei luoghi dove si è combattuto per la libertà. Non basta più custodire il ricordo di chi ha dato la vita per la libertà. Dopo oltre 70 anni da quei fatti è ormai necessario diffondere in modo nuovo quel patrimonio preziosissimo di valori che sono alla base della nostra Repubblica". Il programma prevede il ritrovo alle 9.00 a i Gallio in località Campomulo; la partenza è prevista alle 9.30 col "car sharing" per l'avvicinamento. Alle 10,15 alla Fontanella del Mosciar sono previste alcune letture da "Piccoli Maestri" di Meneghello; alle 10,45 a Malga Fossetta ancora letture da Mario Rigoni Stern e Luigi Meneghello; alle 12 sull´innesto del sentiero Cai letture da Mario Rigoni Stern; alle 12.45 a Selletta dell´Isidoro lettura da Mario Rigoni Stern e concerto d´archi degli studenti del liceo classico musicale Pigafetta. Pranzo al sacco e ritorno a Campomulo per le 14.00. Le letture saranno coordinate dagli attori de La Piccionaia - I Carrara - Teatro Stabile di Innovazione. È richiesta una prenotazione elettronica da inviare a [email protected], [email protected]. In caso di maltempo l'iniziativa verrà spostata a domenica 17 giugno. Al progetto aderisce anche l'associazione Arzignano Futura.


Commenti

Sergio
Inviato Martedi 19 Giugno 2012 alle 21:29

La cronaca di domenica
http://sergiofrigo.myblog.it/archive/2012/06/19/il-pellegrinaggio-civile-sulle-orme-di-giuriolo-meneghello-r.html
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network