Referendum, Quero: Partecipazione al voto successo della buona politica
Lunedi 13 Giugno 2011 alle 16:59 | 0 commenti
Matteo Quero, Consigliere Provinciale del Partito democratico - “Bossi aveva invitato a non votare? In Calabria l’hanno ascoltato più che in Venetoâ€
Matteo Quero, consigliere provinciale del Partito Democratico di Vicenza, commenta i risultati del referendum. “Il risultato dei referendum è un successo della buona politica: quella che si gioca con l’impegno e la scelta delle persone normali, lontane dai talk show e dai salotti della cosiddetta alta politica. A Vicenza, come in tutta Italia, il voto ai referendum inverte un trend che durava da oltre 15 anni e lo fa nel segno della maggiore partecipazione.".
"È un buon punto di partenza per iniziare a superare una stagione della politica segnata dai leaderismi e della spettacolarizzazione esasperata. Vince l’idea di aprire la politica al coinvolgimento, perde l’illusione, coltivata sino all’ultimo da Bossi e Berlusconi, che gli elettori siano mandrie di buoi da muovere a comando.
Probabilmente ha ragione Umberto Bossi a dire che Silvio Berlusconi non sa più comunicare come un tempo. Ma tra gli sconfitti del referendum c’è lo stesso leader leghista, che evidentemente ha a sua volta smarrito il polso di quello che era l’umore popolare, anche al Nord. Bossi aveva invitato a non votare? Beh, la Calabria l’ha seguito più della Lombardia e del Veneto. Ora l’impegno serve per aprire una stagione politica nuova: anche per affrontare le questioni di merito aperte dal voto ai referendum: una regolazione efficace dei servizi pubblici, una strategia vera sulle energie rinnovabili, una riforma della giustizia che metta al centro gli interessi del paese e non quelli di un uomo soloâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.